La paura legata al coronavirus ha ormai superato i confini nazionali giungendo anche alla vicina Francia e nel Principato di Monaco dove oggi alcuni supermercati sono stati letteralmente presi d’assalto.

Una vicenda che abbiamo visto anche qui in Italia e nel Ponente ligure alcuni giorni fa.

Questa mattina centinaia di persone si sono riversate in alcuni supermarket svuotando completamente gli scaffali (le foto sono state realizzate in un noto supermarket a Fontvielle). Una vera e propria corsa ai rifornimenti che arriva all’indomani del discorso del presidente francese Macron che ha parlato in diretta alla sua nazione e ha annunciato la chiusura delle scuole a partire da lunedì.

In sintesi il presidente Macron ha dichiarato che l’epidemia in Francia è solo all’inizio e che dovranno essere adottate disposizioni per evitare il dilagare dei contagi.

La corsa ai supermercati, un gesto irrazionale che ha messo a stretto contatto centinaia di persone esponendole ancora di più a un eventuale contagio, ha colpito anche il Principato per la paura di una quarantena estesa.

Le autorità di Monaco hanno però rassicurato che non vi saranno problemi di approvvigionamento di cibo e di risorse primarie.