In un momento di straordinaria emergenza come quello attuale, Confcommercio Imperia mette a disposizione della comunità e di tutte le attività commerciali, produttive e professionali del territorio un nuovo strumento utile e di facile consultazione.

L’iniziativa ha la finalità di rendere più semplice alle persone la permanenza a casa mettendo a disposizione in un unico contenitore on line all’indirizzo www.perte.life, le attività che effettuano servizi di consegna a domicilio, nonché le attività di vicinato che sono aperte.

Al tempo stesso si tratta di uno strumento utile a dare visibilità a chi, nonostante le difficoltà, continua a lavorare, nel rispetto della normativa vigente, per fornire al cittadino quanto necessario per vivere serenamente e abitare la propria casa con tutti i servizi e le forniture necessarie.

La piattaforma consentirà agli utenti di individuare, sfruttando le moderne tecnologie di geolocalizzazione, le attività vicine e operative secondo le proprie necessità. Il progetto ha inoltre l’obiettivo di fornire assistenza a tutti gli operatori che devono svolgere la propria attività nel rispetto delle normative vigenti, fornendo le indicazioni operative necessarie.

Commenta Confcommercio: “L’iniziativa, totalmente gratuita, è promossa da Confcommercio Imperia, su iniziativa di Confcommercio Professioni Imperia e si rivolge a tutte le attività produttive, commerciali e professionali che vorranno aderire per dare un piccolo contributo in questo momento di grande difficoltà. Si tratta di un progetto pensato e rivolto alla realtà economica territoriale anche con l’obiettivo di valorizzare il modello della filiera corta, basato sulla condivisione di valori etici legati alla tutela e salvaguardia ambientale, alla valorizzazione delle culture e colture tradizionali, delle aree di produzione, allo stretto legame tra prodotto e territorio, al rispetto delle condizioni di lavoro.

Il progetto nasce dalla volontà di mettere a sistema la rete commerciale e di servizi per ripensare l’abitare del futuro, anche quando sarà terminata – ci auguriamo prima possibile – la pandemia di coronavirus, con un occhio attento alle mutate necessità delle persone, alle tematiche della silver economy, al turismo esperienziale, alla rigenerazione urbana e dei piccoli centri urbani, che possono trovare, nel fare rete e nell’utilizzo sapiente di nuovi strumenti digitali, nuova linfa vitale”.

Hanno offerto il proprio lavoro per contribuire alla realizzazione del progetto:

Giuseppe Panebianco, architetto, ideatore e coordinatore del progetto;
Luca Giovannetti, Innovation consulting, realizzazione del sito;
Claudia Roggero, CR&A Officina Laboratorio di idee, grafica e comunicazione;
Daniela Ranise, avvocato, aspetti legali del sito;
Federica Gelsomino, biologa, consulente in igiene e sicurezza degli alimenti;
Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Imperia, contenuti e supporto alle aziende.