carla nattero

Carla Nattero, Coordinatrice Regionale di Sinistra Italiana Liguria, commenta con una nota stampa le iniziative di Toti in relazione alla situazione contagi da Coronavirus in Liguria.

“Sul telegiornale de La 7 venerdì è apparso un grafico da cui risulta che la Liguria è l’unica regione italiana in controtendenza per numero di contagi: la curva della Liguria invece di scendere continua a essere in crescita. Questo è il risultato di cinque giorni di ordinanza aperturista di Toti. E non solo di questo suo ultimo atto. Ma anche di altre gravi mancanze nelle misure di limitazione del contagio: la Liguria, tolta la Val d’Aosta, è l’ultima regione del Nord per tamponi eseguiti. In Liguria anche i dati sono stati gestiti con criteri propri per cui non si conosce neppure quale sia nella nostra regione il tasso di trasmissibilità del virus.

Non si sa se il famoso indice RT sia superiore o inferiore a 1, perché l’Istituto superiore di sanità ha fornito gli indici di tutte le regioni ma non quello della Liguria e della Campania perché i dati non erano pronti. Mi immagino le difficoltà che ci saranno in Liguria, se tanto mi dà tanto, a monitorare la fase 2. In questa situazione Toti e la Viale invece di farsi qualche domanda e mettere in atto qualche contromisura per il bene dei liguri, negano l’evidenza e proseguono alacremente la campagna elettorale. Il manifesto pubblicato sui social con il simbolo del partito di Toti e con il quale il presidente della regione si fa campagna elettorale, vantando la distribuzione gratuita delle mascherine comprate con i soldi pubblici, è una vergogna colossale”.