Un carico di coraggio e solidarietĂ : Ăš la consegna speciale effettuata questa mattina dagli Alpini a favore di ASL1. LâAssociazione Nazionale Alpini ha donato 25 respiratori polmonari da trasporto e 270 kit di materiale di consumo. Un importante supporto, frutto della generositĂ degli Alpini, in armi e in congedo, destinato alle strutture ospedaliere e alla Centrale Operativa del 118 (ambulanze e automediche) per il trasporto dei pazienti intubati sul territorio.
Lâattrezzatura, ritirata presso il deposito di Orio al Serio a cura dei volontari del Nucleo di Protezione Civile della Sezione A.N.A. di Imperia, Ăš stata consegnata a Bussana dal presidente della locale sezione, Giovanni Badano, in rappresentanza della Fondazione A.N.A. Onlus e su delega del presidente nazionale, Sebastiano Favero. Una donazione dalla valenza nazionale e locale: grazie alla generositĂ di tanti cittadini, la sezione Alpini di Imperia, nelle settimane scorse, ha infatti attivato una raccolta fondi che ha permesso di acquistare un ventilatore polmonare in utilizzo presso la terapia intensiva dellâOspedale di Sanremo, un monitor multiparametrico e presidi sanitari.
La consegna di questa mattina ha rappresentato lâoccasione per condividere la generositĂ e lo spirito di servizio che da sempre contraddistinguono gli alpini. Un momento che ha visto la partecipazione del Presidente del Consiglio Regionale, Alessandro Piana; il presidente della Provincia di Imperia, Domenico Abbo; il Direttore Generale di ASL1, Marco Damonte Prioli e il Direttore del Dipartimento di Emergenza e Accettazione di ASL1, Stefano Ferlito.
âĂ una nuova testimonianza della vicinanza al personale medico e sanitario con una generosa donazione da parte dellâAssociazione Nazionale Alpini che ringrazioâ afferma la Vicepresidente e Assessore alla SanitĂ di Regione Liguria, Sonia Viale.
âSiamo molto grati nei confronti degli Alpini per questa importante donazione – aggiunge il Direttore Generale di ASL, Marco Damonte Prioli – con questa fornitura, riusciamo a dare una dotazione uniforme delle apparecchiature, un aspetto fondamentale per medici e infermieri che operano sui diversi mezzi. Ringrazio quindi tutti coloro che hanno partecipato a questa donazione locale e nazionale: la sezione ANA di Imperia e la Fondazione ANA Onlus per la vicinanza e il sostegno a favore della nostra azienda e di tutti i nostri pazienti. Ringrazio anche il Generale Marcello Bellacicco per il continuo supporto e la preziosa collaborazione dimostrata anche in occasione dellâarrivo degli infermieri della Marina Militareâ.
âDal terremoto del Friuli del 1976 ad oggi, gli Alpini, sono sempre stati presenti e disponibili nei momenti di difficoltĂ e di dolore con solidarietĂ e concretezza perchĂ© Ăš nella loro natura e non potevano rimanere inermi proprio adesso contro questo nemico tanto invisibile quanto temibileâ – conclude il Presidente della Sezione ANA di Imperia, Giovanni Badano.