Coronavirus: a Sanremo arriva il gel disinfettante creato in farmacia
play-rounded-outline
03:00

Se nelle ultime settimane i gel disinfettanti per le mani sono diventati pressoché introvabili, a causa dell’emergenza Coronavirus, alcune farmacie hanno deciso di produrli nei propri laboratori.

È il caso della Farmacia Dott. Colombo di Sanremo, punto di riferimento della Provincia di Imperia. Qui la richiesta di gel disinfettante è aumentata ulteriormente in seguito alla notizia della riapertura delle scuole, prevista per mercoledì 4 marzo, annunciata ieri da Regione Liguria: gli istituti della provincia potranno riaprire solamente se ogni classe avrà un suo dispenser con igienizzante per disinfettare le mani e altri strumenti di prevenzione igienico-sanitaria che possano limitare il rischio di diffusione del coronavirus.

“Abbiamo una richiesta molto alta – spiega il dott. Graziano Colombo, titolare dell’omonima farmacia – oggi specialmente abbiamo richieste dai vari enti e dalle scuole della provincia: al momento abbiamo circa 150 kg di ordine. Per quanto riguarda i flaconcini piccoli da 50 ml, ne vendiamo almeno un centinaio al giorno”. Una produzione che supera di gran lunga la media: in condizioni normali infatti, vengono venduti circa 5/6 flaconi al mese.

La normativa ministeriale relativa all’emergenza Coronavirus prevede che le soluzioni idroalcoliche per il lavaggio mani, da distribuire negli uffici pubblici e nelle scuole, debbano essere un presidio medico chirurgico contenenti la quantità minima di alcol del 60%, come spiegato dal dott. Colombo: “La produzione è in base a quelle che sono le regole della Farmacopea. L’importante è che in queste preparazioni ci sia sempre almeno un 60% di alcol etilico puro. Vediamo spesso in questi giorni delle ustioni della pelle perché in giro ci sono dei gel contenenti cloro, che va bene per le superfici ma bisogna cercare di evitarlo sulla pelle”.

L’intervista integrale è visibile nel video-servizio di Riviera Time.