aromatica dianese
Edizione 2018

Partecipa ad Aromatica anche la Cooperativa Unione Agricola Mandamentale Dianese, una cooperativa storica del territorio, nata nel 1921 per consentire ai produttori agricoli del dianese (valli di Diano e valle Steria) di avere voce in capitolo nei confronti dei mediatori dei mercati delle grandi città e di avere uno strumento giuridico unico che consentisse di caricare i vagoni ferroviari, ai tempi unico mezzo di locomozione affidabile.

Forte allora di oltre 60 soci, che coltivavano pesche, albicocche, carciofi, patate, pomodori, basilico e altre aromatiche, zucchine trombette, la cooperativa è rimasta in vita sino ad oggi nonostante le condizioni dell’agricoltura, quelle commerciali e l’occupazione urbanistica siano notevolmente cambiate. I soci oggi sono una quindicina, e ad Aromatica rappresenteranno la loro antica tradizione con una esposizione di piante aromatiche, di verdure di stagione (zucchine trombette, carciofi, pomodori), olive taggiasche e olio extra vergine.

“Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure” (Diano Marina, da giovedì 25 a domenica 28 aprile) è la grande rassegna dedicata a basilico, erbe aromatiche, prodotti tipici ed eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia. Per 4 giorni il Golfo dianese è teatro di cene, show cooking, laboratori, presentazioni, stand dei produttori, street food, conferenze, convegni e molto altro.