“Regione Liguria negli ultimi sette anni ha indicato tra i principali obiettivi quello della rigenerazione urbana, con la finalità di restituire ai cittadini luoghi che versavano in stato di degrado o abbandono, migliorando la qualità abitativa, l’assetto urbanistico e paesaggistico. L’obiettivo è stato anche quello di non aumentare i metri cubi di cemento, garantendo il rispetto dell’ambiente. Il convegno di oggi è stato quindi pensato come momento di confronto importante per stilare un bilancio di ciò che è stato fatto in questi anni, con la realizzazione di opere per più di 100 milioni di euro. Grazie al Programma Regionale di Rigenerazione Urbana da ottobre 2021 abbiamo infatti finanziato 76 progetti, prevalentemente in Comuni medio-piccoli che avevano più difficoltà a reperire le risorse, i progetti “Restart Begato”, la riqualificazione della Pigna di Sanremo e del Borgo di Marinella di Sarzana. Interventi che hanno attirato ingenti investimenti anche da parte di privati”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola a margine del convegno “Rigenerazione Urbana: Oltre il passato la nuova Liguria”.

“Ad ottobre del 2022 è stato finanziato anche il progetto per la riqualificazione di Borgo Castello ad Andora – ha aggiunto il presidente della Regione e assessore alla Cultura Giovanni Toti – un intervento di grande rilevanza che mette in campo un’articolata serie di azioni con l’obiettivo di recuperare, valorizzare e in prospettiva permettere il ripopolamento di uno dei borghi storici più affascinanti della nostra Liguria. L’obiettivo non è semplicemente il recupero dei luoghi, ma anche della vita, dell’economia e delle attività”.

Al convegno, dove è stato presentato anche il punto di vista degli stakeholders, hanno partecipato il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, il sindaco di Imperia Claudio Scajola, il sindaco di Savona Marco Russo, il sindaco di La Spezia Pierluigi Peracchini, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, il sindaco di Andora Mauro Demichelis, il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli, l’assessore all’Urbanistica al Comune di Genova Mario Mascia, gli ordini professionali degli Ingegneri, Architetti, Geometri e Ance Liguria.

“Il percorso della rigenerazione urbana è iniziato con l’approvazione della legge regionale 23/2018 che ha favorito il recupero non solo di luoghi degradati ma anche territori agricoli in stato di abbandono. In seguito abbiamo definito un Programma Regionale di Rigenerazione Urbana grazie al quale stiamo finanziando progetti cantierabili in breve tempo, in grado di cambiare il volto della Liguria dalla costa all’entroterra. La nostra Regione si è inoltre attestata ai primi posti nel bando nazionale PINQUA (Piano Qualità dell’Abitare) riuscendo ad ottenere il finanziamento per tutti e tre i progetti presentati, la riqualificazione del quartiere Begato di Genova, la rigenerazione del cuore storico della città di Sanremo e la riqualificazione di Marinella di Sarzana. Interventi che hanno una valenza non solo urbanistica ma anche storica e sociale e sono in grado di generare un volano economico importante da parte di privati”, concludono gli amministratori.