video
play-rounded-outline
05:03

“Finalmente ci siamo, dallo scorso mese di luglio quando ci siamo insediati, abbiamo iniziato a lavorare sodo per Area Sanremo, è stata la passione delle nostre vacanze estive, ci siamo impegnati per dare una svolta rispetto al passato e a quelle che sono state alcune polemiche sul concorso”.

Esordisce così Federico Carion, ex consigliere comunale di maggioranza e neo-componente del Cda della Fondazione Orchestra Sinfonica (con Filippo Biolè presidente e Chicca Dedali) che organizza Area Sanremo.

Venerdì 22 ottobre si inizia, due giorni e qualche ulteriore novità a cominciare dalla proroga delle iscrizioni dal 21 al 28 ottobre visto che ne stanno arrivando parecchie nelle ultime ore, e andiamo incontro alle esigenze degli iscritti che questa volta devono presentare due inediti come chiede il regolamento Rai e sappiamo che non è facile per loro”.

La decisione di cancellare la sezione Nuove Proposte dal Festival e quindi non potendo più garantire due posti certi per l’Ariston ai partecipanti di Area Sanremo sembrava dovesse essere una discriminante ammazza-iscrizioni.

“Inizialmente questa decisione ci ha fatto un po’ tremare – dice Carion – ma bisogna pensare anche a quello che è successo a Mahmood che nel 2019 partì da Area Sanremo entrando tra i vincitori, venne scelto dalla Rai per il Festival e addirittura lo vinse, sfiorando poi l’impresa anche all’Eurofestival. Ciò significa che nulla è impossibile e diventa anche stimolante per chi si iscrive ad Area Sanremo”.

“Dopo un avvio al rallentatore, le iscrizioni stanno arrivando e sappiamo che negli ultimi giorni si registra un’impennata, è proprio quello che sta succedendo e ne siamo ovviamente felici. La Commissione è pronta, inizialmente saranno tre i componenti, Franco Zanetti, Marta Tripodi e Mauro Ermanno Giovanardi, ai quali si aggiungeranno Piero Pelù e il maestro Peppe Vessicchio, oltre alla nuova figura del ‘garante’ che spetterà a Massimiliano Longo”.

“Altra novità è quella delle borse di studio – sottolinea Federico Carion – da assegnare a dieci iscritti, messe a disposizione dal nostro nuovo partner KNTNR, e saranno del valore di 2500 euro l’una. Poi saranno venti i vincitori del nostro concorso, venti nomi che ‘consegneremo’ alla Rai che ne sceglierà quattro da inserire tra i finalisti di Sanremo Giovani, un evento live che si terrà al Casinò di Sanremo il 15 dicembre”.