regione liguria
Credit: Davide Papalini (via wikimedia) - CC BY-SA 3.0

Solidarietà al presidente Toti

Subito dopo l’inizio della seduta il presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei ha espresso al presidente della giunta Giovanni Toti la solidarietà dell’Assemblea dopo le minacce di morte ricevute ieri. «C’è un fin troppo esplicito riferimento al brigatismo – ha detto – nella scritta comparsa ieri, a due passi da quello che fu il covo di Via Fracchia, un riferimento ripreso dalla firma “P38”, non a caso  l’arma  simbolo degli anni di piombo. Identico il messaggio di morte. Più forte e convinta deve alzarsi allora la risposta della politica e delle istituzioni. La violenza intimidatoria, di qualsiasi natura o ispirazione ideologica – ha aggiunto – non è mai la risposta, ma una sconfitta della dialettica politica e della democrazia. Il confronto, anche duro, non deve mai diventare scontro e tanto meno farsi minaccia. Queste minacce ci indignano, avviliscono la funzione propria di ogni consesso democratico quando si spingono a negare il valore della vita umana».

Nel corso della seduta  Luca Garibaldi (Pd), Claudio Muzio (FI), Gianni Pastorino (Linea Condivisa) e Paolo Ugolini (Mov5Stelle) si sono associati alla solidarietà espressa all’inizio della seduta dal presidente Medusei

Manifestazione sportiva all’interno del Parco dell’Aveto

Fabio Tosi (Mov5Stelle) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta dal collega del gruppo, in cui ha chiesto alla giunta i risultati delle verifiche circa l’autorizzazione di una manifestazione sportiva all’interno del Parco dell’Aveto. Tosi ha ricordato che la risposta ottenuta in aula ad una precedente interrogazione sul tema  faceva presagire un intervento nei confronti del Parco dell’Aveto per capire le motivazioni che hanno portato ad organizzare l’evento.

L’assessore ai parchi Alessandro Piana ha illustrato nel dettaglio l’iter degli accertamenti e ha spiegato che gli uffici stanno provvedendo a concludere l’istruttoria i cui esiti saranno trasmessi al consigliere.

Frana in località Pizzo – Arenzano

Armando Sanna (Pd-Articolo Uno) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta da tutto il gruppo, in cui ha chiesto alla giunta di velocizzare ed agevolare lavori per la messa in sicurezza definitiva della frana caduta in località Pizzo, facendo si che l’Aurelia non sia più chiusa in caso di allerta arancione/rossa. Il consigliere ha sottolineato che in questi ultimi due anni, a causa di numerose frane, l’Aurelia tra Arenzano sino al Mulino di Crevari è stata chiusa anche parzialmente provocando lunghe code.

L’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone ha condiviso la necessità di trovare una soluzione tecnicamente condivisibile, ha sottolineato che l’interruzione della viabilità era stata decisa a livello temporaneo dalla protezione civile e che Anas ribadisce il proprio ruolo di protezione della sola asse stradale, il cui costo è stimato in 11 milioni di euro, mentre la protezione del versate riguarda il proprietario.

Comunicazioni agli automobilisti per l’incidente sull’Aurelia a Cervo il 24 settembre

Enrico Ioculano (Pd-Articolo Uno) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta da tutto il gruppo, in cui ha chiesto alla giunta quali iniziative assumerà nei confronti degli enti competenti per evitare il ripetersi della mancata assistenza e della mancanza di informazioni agli automobilisti fermi in coda dopo l’incidente del  24 settembre 2021 sull’Aurelia, di competenza di Anas. Il consigliere ha rilevato che per diverse ore non sono stati comunicati agli automobilisti in attesa i motivi della coda.

L’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone ha spiegato che Anas interviene su chiamata da parte delle forze dell’ordine o degli utenti e ha poi illustrato la tempistica del caso citato nell’interrogazione.

Fermo dei lavori della ciclabile a sbalzo a Ventimiglia

Enrico Ioculano (Pd-Articolo Uno) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta da tutto il gruppo, in cui ha chiesto alla giunta sulla base di quali valutazioni siano state avanzate osservazioni sul secondo tratto della ciclabile a Ventimiglia e, quindi, la richiesta di chiarimenti tecnici. Il Consigliere ha rilevato che il progetto ha sollevato obiezioni dagli uffici regionali, che chiedono chiarimenti tecnici circa la compatibilità dell’opera con la dinamica costiera, per definire il livello di vulnerabilità della nuova struttura.

L’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone ha precisato che gli uffici regionali non hanno sollevato obiezioni, ma hanno solo presentato una richiesta di chiarimenti. L’assessore ha poi spiegato che la verifica della capacità statica e dinamica dell’opera, rispetto al moto ondoso, non è di competenza dell’assessorato all’ambiente e ha ribadito che la realizzazione della passeggiata a sbalzo non modifica lo stato dei luoghi in relazione al moto ondoso e non aumenta le condizioni di rischio attuali.

Restauro e nuovo utilizzo della scuola Colombardo di Cengio

Roberto Arboscello (Pd-Articolo Uno) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta da tutto il gruppo, in cui ha chiesto alla giunta se è stata presentata istanza dal Comune di Cengio per riclassificare le fasce di esondabilità del Rio Giacchetti. Il consigliere ha ricordato che la ex scuola Colombardo sarà sede della caserma dei carabinieri, Protezione civile e Croce Rossa rilevando, però, che è insolito il trasferimento in zone a rischio (zone rosse) di istituzioni coinvolte nella gestione delle emergenze meteorologiche.

L’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone ha risposto che fino ad oggi non è stata presentata alcuna richiesta di revisione da parte del Comune di Cengio per il rio Giacchetti e, in ogni caso, l’esito della procedura- ha spiegato – sarà collegato alla valutazione dei risultati delle analisi idrauliche a corredo dell’eventuale istanza.

VAS e variante al Puc di Genova per l’ampliamento di una fabbrica in Val Bisagno

Paolo Ugolini (Mov5Stelle) ha presentato un’interpellanza, sottoscritta dal collega del gruppo, in cui ha chiesto alla giunta perché non è stata avviata fin dall’inizio la VAS ordinaria sul progetto di variante al Piano Urbanistico del Comune di Genova per l’ampliamento di una fabbrica di prodotti dolciari nel Municipio IV Media Val Bisagno e se ritengano comunque necessario che la procedura di verifica di assoggettabilità si concluda con l’invio a VAS ordinaria.

L’assessore all’urbanistica Marco Scajola ha spiegato che è stata avviata procedura di verifica di assoggettabilità a Vas e che, nell’ambito del procedimento, dovranno essere approfondite eventuali interferenze della variante al Puc e, una volta superata questa fase, il procedimento sarà condotto con tutti gli strumenti necessari per garantire la tutela paesaggistica e ambientale.

Finanziamento della Zona franca urbana nel Comune di Ventimiglia

Enrico Ioculano (Pd-Articolo Uno) ha presentato un’interpellanza, sottoscritta da tutto il gruppo, in cui ha chiesto alla giunta i motivi dei ritardi delle risorse finanziarie riconosciute alla Zona Franca Urbana nel Comune di Ventimiglia. Il consigliere ha rilevato che dopo la discussione, avvenuta il 2 dicembre 20202 in Consiglio regionale, dell’interrogazione nº4 sullo stesso argomento, la situazione dei fondi per la zona franca urbana di Ventimiglia non ha visto progressi.

L’assessore allo sviluppo economico Andrea Benveduti ha spiegato che la crisi pandemica ha determinato anche la necessità di rivedere, almeno, temporaneamente alcune programmazioni strategiche. Nei mesi emergenziali – ha aggiunto – sono state ritenute anacronistiche misure per la nascita di nuove imprese mentre la scommessa era di mantenere in vita quelle esistenti, pensando di rinviare la misura in momenti diversi per avere più chiare le nuove prospettive. Benveduti ha assicurato che in questa nuova fase, sempre in collaborazione con le categorie, l’assessorato provvederà a ridisegnare un quadro dettagliato della situazione su quello che si potrà prevedere per il prossimo futuro.

Asso Danza Italia – associazioni del mondo della danza

Gianni Pastorino (Linea Condivisa) ha presentato un’interrogazione in cui ha chiesto alla giunta di intervenire nei confronti del Governo, anche attraverso la Conferenza Stato Regioni, per comprendere se è possibile ampliare la presenza nelle aule o rivedere parzialmente le regole di distanziamento come ipotizzato dal Decreto legge 127  del 21 settembre 2021 affinché venga garantita la possibilità per le ragazze ed i ragazzi di praticare danza, attività che ha valenza educativa e di benessere per l’individuo e, quindi, per la collettività.

L’assessore allo sport Simona Ferro ha condiviso la richiesta del consigliere, ma ha spiegato che spetta al Comitato Tecnico Scientifico esprimere il parere sulle misure di distanziamento e capienza e, sulla base di questo,  il Governo emana i provvedimenti in materia. Ferro ha assicurato che gli esperti della Conferenza delle Regioni potranno fornire il loro apporto per valutare se sussistano le condizioni per modificare le regole del distanziamento in vigore in materia di attività coreutiche.

Effetti del nuovo pesticida flupyradifurone sulle api da miele

Paolo Ugolini (Mov5Stelle) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta dal collega del gruppo, in cui ha chiesto alla giunta di monitorare l’utilizzo del pesticida flupyradifurone controllando, nel lungo periodo, lo stato di salute delle api. Il consigliere ha rilevato che quasi 10 anni fa la Commissione Europea non ha escluso un rischio elevato per le api, se non imponendo ulteriori restrizioni e che nel 2018 il bando era diventato totale, dando inizio ad un contenzioso che aveva visto soccombere i produttori nel maggio 2021

L’assessore all’agricoltura Alessandro Piana ha spiegato che sono in corso costanti contatti con le associazioni di categoria dalle quali non è stato segnalato il problema sollevato nell’interrogazione, ma ha garantito un costante controllo da parte dell’assessorato.

Genova Capitale europea dello sport 2024

Armando Sanna (Pd-Articolo Uno) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta da tutto il gruppo, in cui ha chiesto alla giunta quali azioni intende adottare per Genova “capitale

europea dello Sport 2024”. Il consigliere ha ricordato che il 23 dicembre 2020 è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno dove si chiedeva un fondo rotativo per la manutenzione straordinaria degli impianti in vista dell’evento e chela pavimentazione del Palasport, riallestita nel 2014, a seguito dei lavori del Waterfront di levante è stata smantellata e giace in Piazzale Kennedy, in balia di intemperie, cantieri e quindi dell’usura.

L’assessore allo sport Simona Ferro ha ribadito la massima attenzione al settoree, in particolare, ha ricordato che la Regione nel 2021 sosterrà tre interventi a favore del Comune di Genova con investimenti per circa un milione e 920 mila euro. Ferro ha annunciato, inoltre, che è in fase di emanazione un bando Filse per associazioni e società sportive dilettantistiche con una dotazione di un milione di euro di cui 600 mila a fondo rotativo e il resto a fondo perduto, destinati all’acquisto di attrezzature sia per la manutenzione ordinaria che straordinaria e ordinaria degli impianti.

Blocchi e i ritardi nelle prenotazioni delle prestazioni sanitarie

Roberto Centi (Lista Ferruccio Sansa presidente) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta da tutto il gruppo, in cui ha chiesto alla giunta se sono state programmate azioni, e quali, per superare i blocchi e i ritardi nelle prenotazioni delle prestazioni sanitarie. Il consigliere ha rilevato che secondo diverse segnalazioni sono prenotabili soltanto prelievi e analisi del sangue, mentre continuano a essere indisponibili visite oculistiche, dermatologiche, risonanze, tac e tutti gli esami necessari per la prevenzione.

Il presidente della giunta con delega alla sanità Giovanni Toti ha ricordato che già da gennaio ALiSa ha dato indicazione alle Aziende sanitarie di ridurre i tempi delle prestazioni diagnostiche per immagini e che, pertanto, nelle prossime settimane ci sarà un aumento dell’offerta. Toti ha sottolineato che l’adozione delle misure anticontagio naturalmente rallenta il ritmo delle visite e ha ricordato il Piano “Restart” che ha stanziato 24 milioni di euro in questo trimestre, che sono da ieri a disposizione delle Aziende per aumentare la capacità diagnostica sia interna, con incentivi, sia reperendo sul mercato prestazione aggiuntive.

Ore di tirocinio per gli studenti della facoltà di Medicina

Luca Garibaldi (Pd-Articolo Uno) ha presentato un’interpellanza, sottoscritta da tutto il gruppo, in cui ha chiesto alla giunta perché non ha programmato il ritorno degli studenti di medicina in corsia per le ore di tirocinio. Il consigliere ha ricordato che un’ordinanza regionale del maggio 2020 consentiva la ripresa dei tirocini, ma questo non è mai avvenuto mentre il nuovo programma prevede che i tirocini in presenza inizino dal 27 dicembre 2021 per il quinto anno mentre per il terzo non è prevista alcuna data.

Il presidente della giunta con delega alla sanità Giovanni Toti ha spiegato che sono in corso di attivazione contatti fra le strutture regionali e l’Università degli studi per definire le modalità per riprendere i tirocini curriculari di cui i rappresentanti degli studenti della facoltà di Medicina sono stati informati.

Carenza di personale e retribuzione dei medici del Servizio del 118 Liguria

Gianni Pastorino (Linea Condivisa) ha presentato un’interrogazione in cui ha chiesto alla giunta di inserire meccanismi incentivanti che riducano l’emorragia di personale dal SEST 118 Liguria e che assicurino la permanenza del personale per un tempo maggiore per riconoscere la professionalità dei medici in servizio, che da anni si fanno carico di grandi quantità di ore eccedenti la 164esima. Nel documento si rileva che il Policlinico San Martino ha inserito temporaneamente nuove figure retribuite con gettoni di 60 euro all’ora.

Il presidente della giunta con delega alla sanità Giovanni Toti ha spiegato che si tratta di un tema dalle spiegazioni eminentemente tecniche e ha ricordato che la carenza dei professionisti del settore interessa tutto il Paese, una carenza ulteriormente aggravata dalla pandemia. Toti, infine, ha illustrato le modalità contrattuali che vengono adottate in questa fase di emergenza per sopperire la carenza di medici di medicina generale e ha poi consegnato al consigliere la risposta dettagliata.

Prenotazioni di esami diagnostici presso ASL 5 S per ecocolordoppler

Paolo Ugolini (Mov5Stelle) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta dal collega del gruppo, in cui ha chiesto alla giunta di ripristinare prenotazione ed accesso ad esami e test diagnostici di routine, come un ecocolordoppler, in tempi rapidi nella ASL 5. Ugolini ha rilevato che, a mezzo stampa, si denuncia che una pensionata ha richiesto tramite CUP un appuntamento per un ecocolordoppler arterioso, che le è stato fissato in seconda data il 18 aprile 2023, nonostante la ricetta del medico curante fosse specificato “entro 60 giorni”.

Il presidente della giunta con delega alla sanità Giovanni Toti ha illustrato nel dettaglio  le norme che regolano l’accesso alle prestazioni e, rispetto al caso specifico, ha dichiarato che il paziente è stato preso carico dall’azienda e ha eseguito l’esame l’8 ottobre scorso.

VI Conferenza nazionale sulla diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope

Sergio Rossetti (Pd-Articolo Uno) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta da tutto il gruppo, in cui ha chiesto alla giunta di farsi promotrice presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri affinché, sia nella fase preparatoria che nel corso della VI Conferenza nazionale sulla diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, che si terrà a Genova, il 27 e il 28 novembre prossimo possa essere previsto uno spazio di partecipazione attiva delle esperienze del nostro territorio.

L’assessore ai servizi socio sanitari Ilaria Cavo ha illustrato nel dettaglio il programma di massima della Conferenza e ha assicurato che prenderà spunto dall’interrogazione nel corso della elaborazione del programma definitivo della Conferenza.