Un lungo consiglio comunale ieri a Imperia ha visto in apertura della seduta il discorso del sindaco Claudio Scajola che ha ricordato il Presidente della Repubblica emerito Giorgio Napolitano, il comandante Flavio Serafini e Luca Landolfi, fratello del consigliere comunale Andrea Landolfi.

Il primo cittadino ha inoltre annunciato che sarà presente in tribunale martedì 3 ottobre, alle ore 12, al ricorso per ineleggibilità presentato dai consiglieri di opposizione Ivan Bracco, Lucio Sardi e Luciano Zarbano per affrontare il giudizio, che ruota attorno al suo incarico come presidente della Provincia e Commissario dell’Ato idrico. Scajola ha comunicato che questa udienza potrebbe segnare la fine dell’attuale amministrazione.

La discussione si è poi spostata sugli argomenti all’ordine del giorno, tra cui l’approvazione della pratica riguardante la realizzazione di alloggi housing first, per persone con disabilità e non autosufficienti nell’ex albergo Italia di viale Matteotti.

Il Comune, ha ricordato l’assessore Fossati durante il consiglio, è entrato in possesso dell’immobile dopo il decesso del gestore, avvenuto a inizio 2022. L’edificio, secondo il lascito, doveva avere un uso sociale.

L’assessore Gaggero ha annunciato che i lavori prenderanno il via entro fine anno e che verranno terminati entro il 31 dicembre 2024.

Altro punto all’ordine del giorno è stato il “regolamento di gestione del centro di riuso“, presentato dall’assessore Giuseppe Fossati. Questa iniziativa è volta a promuovere la riduzione dei rifiuti e a valorizzare beni ancora utilizzabili nella comunità. Il centro, sarà situato in viale Europa e accoglierà beni donati dai cittadini e imprese, e sarà gestito da associazioni del Terzo settore. Una soluzione gratuita per il recupero di oggetti funzionanti in buono stato, evitando il loro abbandono.

La pratica è stata quindi approvata.