Consegna bandiera verde comune di Imperia
play-rounded-outline
01:29

“Siete un orgoglio per la città di Imperia”. Con queste parole l’assessore all’Ambiente Laura Gandolfo ha sancito la consegna delle bandiere verdi alle scuole meritevoli della città, nell’ambito del progetto Eco-Schools, per il secondo anno consecutivo.

Questa mattina, a palazzo civico, la cerimonia ufficiale con le rappresentanti della Fee Liguria Albina Savastano e Marina Dri, con la succitata Laura Gandolfo e con il sindaco Claudio Scajola.

Gli alunni coinvolti nel capoluogo sono stati circa 600 con quattro diversi istituti premiati: Boine, Novaro, Littardi con la primaria e la scuola dell’infanzia, e Nostra Signora della Misericordia con la sua scuola primaria, secondaria e dell’infanzia.

Sette in totale dunque le bandiere per progetti relativi all’acqua e alla generale eco sostenibilità delle scuole con l’obiettivo di apprendere per poi portare nelle proprie case quanto imparato.

Da domani il comune, oltre alla bandiera blu, potrà innalzare quella verde. Per le scuole bisognerà attendere settembre per il gesto simbolico che assumerà ancora più significato dopo un anno difficile per alunni e insegnanti a causa del covid-19.

Da segnalare infine che l’assessore Gandolfo ha, durante la conferenza, voluto rimarcare l’importanza del Cea Centro di Educazione Ambientale di cui il comune di Imperia è capofila regalando ai bambini presenti una matita che, una volta terminata, potrà diventare seme e poi fiore.