Conio a Riviera Time: "Amministro una città viva e dinamica. 2019? Forte impegno per la riqualificazione urbana"
play-rounded-outline
09:11

E’ stato ospite nei nostri studi il sindaco di Taggia Mario Conio. Molti gli argomenti trattati, a partire dagli eventi natalizi e passando poi per i progetti di riqualificazione e decoro urbano.

Il sindaco ha annunciato un evento importante che avrà luogo venerdì 14 dicembre in villa Boselli alle 17, con gli auguri ufficiali dell’Amministrazione Comunale alla presenza del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, estesi a tutti i sindaci della provincia di Imperia e ai cittadini.

A ciò si aggiunge l’ormai tradizionale appuntamento con il “Natale in Villa Boselli” sabato 15 dicembre. Come consuetudine è stata fondamentale la collaborazione di numerose associazioni: “Ho il privilegio di amministrare una città viva e dinamica”, afferma Conio. “Natale in Villa Boselli – continua – è in realtà frutto delle associazioni e dei cittadini. Tutto il successo è nelle mani dei volontari che con passione portano avanti questo evento”.

Sul fronte della sanità pubblica, il sindaco Conio ha appreso con piacere la notizia dei quotidiani dove alla luce della manovra economica del Governo, l’Assessore alla Sanità regionale, Sonia Viale, ha dichiarato il possibile arrivo dei fondi necessari alla realizzazione dell’ospedale unico provinciale: “Se confermata, questa notizia cambierebbe la prospettiva dell’ospedale unico. Abbiamo messo a disposizione il nostro territorio perché davvero crediamo che una struttura all’avanguardia sia fondamentale e improcrastinabile per cogliere gli aspetti della sanità pubblica necessari al nostro territorio”.

Sul fronte del verde pubblico e del decoro urbano, il sindaco ha parlato del Viale delle Palme e della questione legata alla nuova piantumazione delle piante, successiva all’ecatombe provocata dal punteruolo rosso. Dopo un primo intervento di messa in sicurezza effettuato nei mesi scorsi, è stata attuata una variazione di bilancio che porterà a giorni all’inizio dei lavori per il rinnovo del parco: “Siamo disponibili a fare variazioni se il contraltare è un risultato. Abbiamo messo a disposizione 50 mila euro di nuove piantumazioni. Si è appena conclusa la gara per l’affidamento del servizio, e prima di Natale è previsto il rinnovo del parco“, dichiara Conio.

Il Primo Cittadino ha analizzato con cura anche la questione legata all’ordinanza approvata a Ventimiglia che ha ridotto l’orario di esercizio delle slot machine: “Ho seguito con grande attenzione l’iniziativa del sindaco Ioculano. Rimango in attesa perché voglio comprendere meglio le dinamiche che questa cosa metterà in moto. E’ un argomento di grande importanza e su cui intendiamo porre la nostra attenzione. Ma ora come ora non so quanto sia opportuno per un sindaco intervenire in un quadro già articolato di normative esistenti”.

Dato l’avvicinarsi della fine dell’anno il sindaco ha anche risposto alla domanda su cosa ci attenderà per il 2019.

L’impegno è la riqualificazione urbana: l’area della passeggiata a mare nella zona dei campi da tennis, le aree intorno alle scuole e nuove piantumazioni.

Una cura al dettaglio per zone del paese andate indietro da riportare avanti“, afferma il sindaco.

“Ci stiamo impegnando – conclude Conio – per rivedere alcuni aspetti del capitolato del servizio di igiene urbana, dove abbiamo riscontrato mancanze. Andremo a ridefinire la gestione del verde per avere un controllo più costante e diretto, per aumentare la qualità urbana e avere una città più vivibile“.