Ha preso il via in provincia di Imperia il progetto di autocontrollo per pastifici, panifici, gelaterie e pasticcerie che vede in prima fila la Confartigianato nell’aiutare le imprese attraverso un check up gratuito in un’autovalutazione preventiva per verificare la conformità alla normativa in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro.

Si tratta di un progetto, denominato “Implementazione di pratiche di autocontrollo”, nato d’intesa con le Asl liguri e con il contributo della Regione Liguria. Ciò risulta di particolare interesse poiché i settori in questione saranno oggetto di un piano mirato di prevenzione (assistenza, informazione, controllo e rendicontazione) da parte delle PSAL, nel corso del 2019.

Il messaggio di fondo è “prevenire, non reprimere”, con il conseguente risultato della diffusione della cultura della sicurezza e quindi dell’auspicabile abbassamento del numero di infrazioni spesso formali. Questo progetto consentirà infatti alle imprese di verificare ed adeguarsi nel migliore dei modi alle norme previste in materia della sicurezza tramite la compilazione di una scheda di autovalutazione.

Il ruolo della Confartigianato è quello di aiutare le imprese nella compilazione del questionario e di effettuare gratuitamente una visita presso l’azienda per approfondire i più importanti aspetti per una corretta conoscenza e applicazione delle norme in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

In questo modo le imprese potranno usufruire di un check up aziendale gratuito che permetterà “di fare il punto” sull’applicazione di tutta la normativa prevista, consentendone una maggiore adeguatezza e un migliore dialogo con eventuali visite dei Tecnici ASL preposti al controllo.

Per maggiori informazioni e per prenotare la visita gratuita è possibile contattare la Confartigianato telefonando al numero 0184/524517 oppure inviando una mail all’indirizzo uff.stampa@confartigianatoimperia.it.