Sono state aperte dalla Confartigianato della provincia di Imperia le iscrizioni alla nuova serie di corsi di formazione in partenza nelle prime settimane di Luglio. Si tratta dei moduli per: Addetti Prevenzione Incendi, Primo Soccorso, Operatori Settore Alimentare OSA.

Il corso per Addetti Prevenzione Incendi (intero e relativo aggiornamento, che va effettuato ogni 3 anni) riguarda le figure che devono essere presenti in ogni azienda in numero variabile a seconda delle dimensioni e del numero di lavoratori (art. 46 del D.Lgs. 81/08). Le persone addette alla prevenzione incendi e alla lotta antincendio devono ricevere una specifica formazione per poter ricoprire tali ruoli. Lo scopo finale del corso antincendio è quello di sensibilizzare gli addetti sulle azioni corrette, tecnico-organizzative, finalizzate alla sicurezza e fornire così utili elementi per organizzare una rapida evacuazione e tutelare l’integrità fisica dei lavoratori. Si ricorda che, in caso di mancata formazione la normativa prevede che il datore di lavoro debba essere punito con l’arresto da 2 a 4 mesi, o con l’ammenda da 1.315,00 €. a 5.699,20 €.

In merito al corso Primo Soccorso (comprensivo di aggiornamento triennale) il decreto interministeriale n. 388 del 2003 prevede l’obbligo di designare e formare i lavoratori addetti al primo soccorso. Un’attività di fondamentale importanza e che presuppone un’adeguata preparazione delle persone selezionate a ricoprire questo incarico.

Sono poi aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per Operatori Settore Alimentare OSA e relativi aggiornamenti in materia di igiene dei prodotti alimentari ai sensi della Delibera della Giunta Regionale 29/06/2012 n° 793. La Delibera rende obbligatorio in Liguria la formazione per tutti gli operatori del settore alimentare destinati a venire in contatto, diretto o indiretto, anche temporaneamente, con gli alimenti (attività di produzione, manipolazione, somministrazione, confezionamento, deposito, trasporto e vendita).

I corsi  si terranno presso la sede della Confartigianato a Sanremo. Le lezioni vengono svolte in orari che si possano conciliare con il lavoro quotidiani e prevedono sempre il rilascio di un attestato finale.

Per informazioni o iscrizioni ai vari corsi è possibile contattare la Confartigianato telefonando al numero 0184/524523-24, recandosi direttamente presso gli uffici in Corso Nazario Sauro 36 a Sanremo, o inviando una mail agli indirizzi sicurezza@confartigianatoimperia.it oppure ufficiotecnico@confartigianatoimperia.it.