video

Dopo il successo del primo concerto che ieri ha inaugurato la quinta edizione del Festival Chitarristico Internazionale con il “Soloduo” e Cristina Galietto, oggi la rassegna di chitarra classica si prende una pausa per dare spazio ai giovani talenti.

Sono 25 i concorrenti, tra le migliori promesse della chitarra classica, provenienti da tutto il mondo, che si stanno esibendo proprio in queste ore al Teatro dell’Opera del Casinò.

“La giornata di oggi è dedicata al Concorso Chitarristico Internazionale ‘Città di Sanremo’. Il livello è molto alto: stiamo parlando degli studenti di tutte le più importanti università del mondo. Non è quindi facile il compito della commissione che è composta da alcuni dei chitarristi che si esibiranno durante il festival, top player assoluti a livello internazionale,” spiega Diego Campagna, famoso chitarrista imperiese e direttore artistico della rassegna.

Il concorso nasce con lo spirito di aiutare e andare incontro ai giovani musicisti. I premi sono importanti e vanno verso questo spirito.

“In palio c’è una borsa di studio, tre concerti, e la produzione e distribuzione internazionale di un disco,” spiega Campagna.

Da domani riprenderanno i concerti del Festival Chitarristico al Teatro dell’Opera del Casinò. Di seguito il programma completo:

Martedì 19 novembre, ore 21,00
RENE IZQUIERDO (USA/CUBA)
DIMMITRIOS GIANNAKIS (SUDAFRICA)
TATIANA THAELE (GERMANIA/SUDAFRICA)
Cerimonia di premiazione ed esibizione dei primi premi della V edizione
del Concorso di esecuzione internazionale di interpretazione chitarristica “Young”

Mercoledì 20 novembre, ore 21,00
ZORAN DUKIC (CROAZIA)
ANIELLO DESIDERIO (ITALIA)

Giovedì 21 novembre, ore 17,00
ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO
Solista DOMENICO MOTTOLA (ITALIA), Direttore GIANCARLO DE LORENZO
a seguire
ore 21,00
GIULIO TAMPALINI (ITALIA)
XU TUO (CINA)
DING WUHONG (CINA)
XUANXUAN SUN (CINA)

Venerdì 22 novembre, ore 21,00
TALI ROTH (USA)
NICOLO’ SPERA (ITALIA)
e il CORO DELLA FACOLTA’ DI MUSICOLOGIA DELL’UNIVERSITA’ DI PAVIA,
Direttore: GIOVANNI CESTINO

Sabato 23 novembre, ore 21,00
ELIOT FISK (USA)
ORCHESTRA DI CHITARRE DEL PONENTE LIGURE,
QUARTETTO “GUITAR &FRIENDS”
Noemi Fontana, Paolo Sabatini, Samuele Martini, Gabriele D’Adamo

Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito ad eccezione del concerto pomeridiano dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo del 21 novembre, con ingresso a 16 euro.