Con la "Sanremo Vertical Tri" una giornata di sport dal mare alla montagna
play-rounded-outline
02:53

È tutto pronto per la prima della “Sanremo Vertical Tri”, la manifestazione sportiva in programma per sabato 27 luglio e che attraverserà alcuni comuni della Valle Argentina. 

L’obiettivo infatti è quello di valorizzare il nostro bellissimo e ricco entroterra attraverso lo sport, partendo dal mare di Sanremo e arrivando alla vetta del Monte Saccarello, simbolo delle Alpi Liguri. Il nostro territorio è infatti uno dei pochi, se non l’unico, che permette di passare dalla costa a oltre 2000 metri in poche ore.

Nuoto, bici, e corsa: queste le discipline che i circa 50 atleti si preparano ad affrontare. La partenza è prevista per le 8 dall’ultima spiaggia di Sanremo (a Bussana) e si nuoterà per circa 1800 m in direzione Arma, fino all’ultima scogliera. Dopo si inforcheranno le biciclette e si pedalerà fino a Triora per circa 38km e 1200m di dislivello. Infine, si lasceranno le bici e a piedi gli atleti si dirigeranno a passo Della Guardi, passo Garlend e vetta del Saccarello per altri 10km e 1000 m di dislivello.

Al termine sarà consegnato ai Finisher un certificato e i 50 atleti, tutti invitati, daranno poi un feedback che servità per realizzare la gara vera e propria che si terrà l’anno prossimo.

L’evento, vuole unire con una linea immaginaria Sanremo al Saccarello, attraversando la magnifica Valle Argentina. Tutte le Amministrazioni stanno contribuendo e sostenendo l’evento con entusiasmo: “La Valle è magnifica, la gara non è il fine ma è fare turismo. Vorrei che l’entroterra sia valorizzato per quello che è perché il territorio è eccezionale ed offre tantissime possibilità che altre zone non hanno”, spiega Fabio Carota, organizzatore della manifestazione. 

I Comuni attraversati dalla manifestazione saranno Sanremo, Taggia-Arma, Badalucco, Montalto, Molini e Triora.