video
play-rounded-outline
02:18

Dopo l’assegnazione del contributo di Regione Liguria al Comune di Sanremo per il finanziamento del programma di rigenerazione urbana (PRRU) relativo al recupero di piazza San Sebastiano a Coldirodi, quest’oggi è stato presentato il progetto in Comune alla presenza del sindaco Alberto Biancheri e dell’assessore regionale all’urbanistica Marco Scajola. 

Il progetto si inserisce nell’ambito dell’intervento di rigenerazione delle “borgate esterne”, ovvero le frazioni che rappresentano un patrimonio storico e culturale importante per il territorio sanremese e prevede la riqualificazione dell’area comprendente il sagrato dell’oratorio di Sant’Anna, la piccola piazzetta degli Stemmi e la fontana monumentale con la realizzazione di un’ampia area pavimentata a quota degli attuali marciapiedi, nonché la realizzazione di percorsi guida per non vedenti tramite LOGES, nuove ringhiere, sedute, arredi per la piazza e paletti dissuasori.  

Sul lato parallelo alla palazzata continua e sul lato opposto della fontana, è prevista la pavimentazione della strada carrabile che permetterà di realizzare uno spazio pedonale a raso continuo in grado di ricucire i diversi spazi della piazza. Per le pavimentazioni della zona pedonale tra l’oratorio di Sant’Anna e la porzione della fontana verrà utilizzata la pietra locale di “Verezzo”, così come per i tratti carrabili: una scelta finalizzata ad impreziosire lo spazio pubblico, valorizzando la funzione di spazio creativo.  

È prevista inoltre la realizzazione di nuovi pozzetti di raccolta e griglie per le acque bianche e la formazione di pozzetti per la fognatura, nonché il parziale rifacimento dei sottoservizi.  

“Dopo i 15 milioni di euro per il progetto di riqualificazione della Pigna di Sanremo – dichiara l’assessore regionale all’urbanistica Marco Scajola – un altro importante intervento di rigenerazione urbana: la riqualificazione di piazza San Sebastiano nella frazione di Coldirodi. Opere attese da anni, che finalmente potranno essere effettuate grazie ai fondi del Programma di Rigenerazione Urbana di Regione Liguria che in un solo anno ha finanziato ben 76 interventi per un ammontare complessivo di fondi di oltre 14 milioni di euro”. 

Commenta il sindaco Alberto Biancheri: “Sono molto soddisfatto per questo finanziamento, ottenuto grazie ad progetto pluriennale che oltre alla riqualificazione di piazza San Sebastiano a Coldirodi comprende anche piazza della Libertà e piazza Martiri a Poggio e l’area del santuario della Madonna della Guardia, piazza Calvini e piazza Lombardi a Bussana nuova, la passeggiata dell’Arma a Bussana mare e il prato di San Romolo. Abbiamo fatto uno stanziamento molto importante per Coldirodi anche in favore della messa in sicurezza del campo polivalente, chiuso per problemi statici. Mi auguro che in primavera possano partire entrambi i cantieri”.