Coldirodi Villa Luca Acli

A Coldirodi, Sanremo, la mostra il g(i)usto di fare le Acli. Questa mostra nasce dalla collaborazione tra le ACLI e due fotografi, Daniele Cametti Aspri ed Elena Galimberti, nell’ambito di alcuni percorsi e laboratori formativi destinati a dirigenti ed attivisti associativi.
La fotografia è uno sguardo sul mondo che richiede una relazione e per questo può esercitare un potere trasformativo sia del reale sia del personale. E la chiave per guardare diversamente quello che ci circonda, per cambiarlo, è in noi e nella nostra storia.
Lo sguardo diventa così esso stesso un potente strumento da amministrare con saggezza. Questa rende la nostra esperienza una testimonianza capace di influenzare gli altri e che schiude a sua volta alla vista le potenzialità del cambiamento.
Da qui nasce la consapevolezza e l’importanza di educare il nostro sguardo alla bellezza dell’impegno sociale e ad un uso consapevole ed efficace delle immagini del fare associazione.

La mostra

Elena e Daniele, coinvolti nel fare formazione per educare lo sguardo di donne e uomini impegnati al servizio della società e della Chiesa, si sono trovati a scoprire l’anima di una delle più antiche associazioni di promozione sociale del Paese.
“Nei 12 scatti vi è il tentativo di descrivere per immagini lo stupore e la meraviglia osservata. E anche il precipitato riflettuto e sedimentato di un’esperienza calda e viva che ha lasciato il segno. Ai due bravi professionisti, divenuti volontari per passione, va la nostra gratitudine per aver consentito a chi da tempo è parte dell’avventura aclista di avere nuove consapevolezze grazie all’incontro con nuovi punti di vista tanto empatici quanto profondi”, commenta ACLI.

La mostra arricchirà la proposta del Museo di Villa Luca che già ospita la Pinacoteca Rambaldi.

Dal 4 al 25 febbraio. Tutta la settimana dal 4 all’11 febbraio il museo sarà aperto al pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 e la mattina di venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.00.