Classifica indice del clima, Imperia è la città italiana con il clima migliore
play-rounded-outline
01:59

Imperia regina fra le città italiane con il miglior clima. Il capoluogo di provincia infatti si piazza al primo posto della classifica stilata da Il Sole 24 Ore che fotografa il benessere climatico delle città capoluogo di provincia attraverso 10 indicatori che rilevano le condizioni meteorologiche dal 2008 al 2018.

Imperia batte diverse città del sud e ci sono pochi dubbi: le città sulla costa primeggiano rispetto a quelle delle zone interne.

A far salire in vetta la nostra provincia le temperature miti, con 16,4 gradi in media nei dieci anni presi in considerazione, le scarse piogge, il sole e le ondate di calore, ovvero gli sforamenti sopra i 30 gradi per 3 giorni consecutivi.

Come spiegato dal meteorologo Daniele Olivetti di 3B Meteo, società che ha fornito il database per la classifica, a fare la differenza è il clima marino, mentre quello continentale penalizza le città della Pianura Padana, che si piazzano quasi tutte in fondo alla classifica. Fanalino di coda infatti per Pavia, e Milano si piazza al 96esimo posto, ultima fra le grandi metropoli.

Sulle 107 città, Imperia si aggiudica il secondo posto per quanto riguarda le ondate di calore e per le scarse piogge e la terza posizione per l’assenza di nebbia. L’indice più negativo è quello relativo agli eventi estremi, ossia i giorni annui con un accumulo di pioggia superiore ai 40mm per fascia esaoraria, che fa posizionare Imperia alla 70esima posizione.

Un buon risultato per la nostra provincia, con il clima mite che influenza in maniera positiva la qualità e lo stile di vita delle persone che abitano in un territorio.

Qui nel dettaglio la classifica e tutti gli indicatori: http://lab24.ilsole24ore.com/indice-del-clima/