Sono appena finite le vacanze di Natale e nell’aria si inizia prepotentemente a respirare aria di Carnevale. Dopo aver assaggiato e apprezzato anche a livello internazionale i biscotti Belinetti alla cipolla egiziana di Camporosso, i panifici e le pasticcerie si danno da fare per variare la loro produzione in occasione del carnevale alle porte.

Torna nuovamente protagonista la cipolla egiziana ligure, antica pianta locale reintrodotta nell’estremo Ponente grazie alla tenacia di Marco Damele e di tanti agricoltori.

Marco Damele e Marco Lia, del panificio Fratelli Lia a Camporosso, quest’anno desiderano stupire ulteriormente proponendo e rielaborando un’antica ricetta locale, una ricetta che il tempo stava cancellando dai ricordi del gusto: i “barbagiuai dolci”, ravioli fritti ripieni di morbidissima crema alla cipolla egiziana, zucca locale e ortica, un legame con la terra sempre più consolidato e maturo per rendere anche un momento di gioia e festa un tributo alle nostre tradizioni e cultura rurale.

La zucca, la cipolla egiziana ed in particolar modo l’ortica usate nelle nostre zone fin dai tempi antichi, anche nella tradizione celtica per la preparazione di ravioli, frittate, salse può diventare la base per dolci gustosi e naturali che una gastronomia povera, ma di livello assolutamente geniale e genuino, ha tramandato nei secoli; un modo piacevolissimo di tornare al passato, di ricordare e promuovere alla nuove generazioni antiche tradizioni. Anche sotto il profilo gastronomico.