Taggia Edu Camp
play-rounded-outline
03:14

È stato presentato questa mattina in municipio a Taggia l’elenco di iniziative indirizzate ai giovani per l’estate in corso. Sono state raggruppate sotto il titolo di Proposte Educative, sono state introdotte dall’assessore al Turismo Barbara Dumarte e quindi elencate da Maurizio Negroni assessore ai Servizi Sociali. Con loro al tavolo della Conferenza Stampa era presente anche Raffaello Bastiani consigliere comunale con delega allo sport, oltre ai rappresentanti del Coni e delle associazioni sportive locali aderenti al progetto Educamp.

Nello specifico, sono cinque le proposte offerte, per un’ampia fascia d’età che parte dai 3 mesi ed arriva a 26 anni.

“È un’iniziativa formativa e socio-ricreativa – dice Negroni – rivolta ai giovani del nostro territorio per consentirgli di tornare a svolgere attività fisica in compagnia dopo il lungo periodo di isolamento. Quasi tutte queste iniziative sono a carattere gratuito tranne per l’Educamp che si svolge per la prima volta anche nel comune di Taggia”.

“Abbiamo proposto la grande iniziativa di un Centro Estivo – spiega l’assessore – e dobbiamo ringraziare la Regione Liguria per il contributo corposo che ci ha concesso, il quale sommato a quanto stanziato dal nostro comune ci permette di fornire le risposte alle esigenze che ci sono state presentate dalle famiglie”.

Il Centro Estivo sarà attivo dal 20 luglio al 28 agosto, è rivolto ad un massimo di 35 bambini dai 6 agli 11 anni con orario 8,30/12,30 dal lunedì al venerdì.

Gli altri servizi offerti sono ‘Spazio gioco – Le bollicine” dall’1/7 al 31/8 per età da 3 mesi a 3 anni; ‘Albero Magico Estivo’ dal 6/7 al 28/8 per età dai 6 agli 11 anni (max sette posti); ‘C.A.G. Stazione Centro’ dal 1/7 al 28/8 per età tra 12 e 26 anni.

“Abbiamo alcune decine di pre-iscrizioni – annuncia Maurizio Negroni – e invitiamo le famiglie interessate a presentare domanda rapidamente dopo aver visionato sul sito istituzionale del Comune tutte le offerte disponibili. Tutto è stato fatto nel pieno rispetto delle regole sanitarie e di protezione contro il Covid”. “Anche l’Educamp gestito dal Coni – spiega – e seguito da educatori ed insegnanti qualificati viene proposto ad un costo ridotto di soli 100 euro alla settimana pasto compreso, dal lunedì al venerdì, con la possibilità di svolgere attività sportiva. E anche in questo caso per cercare di non pesare sulle famiglie il costo è stato abbattuto con un sostanzioso intervento del comune di Taggia”.

In allegato il calendario delle iniziative per l’estate 2020.