Collegare i tratti già realizzati o in prossima esecuzione di ciclopedonale dei Comuni dell’imperiese. È questo il tema degli incontri che si svolgeranno domani, martedì 18 dicembre, presso la sede dell’amministrazione provinciale di Imperia.

Ad essere interessati i Comuni di Vallecrosia e di San Lorenzo al Mare. A Vallecrosia si sta progettando un nuovo tratto che vada a continuare la pista tra Ventimiglia e Camporosso e a San Lorenzo al Mare è previsto l’inizio del tratto della ciclabile di Area 24 che andrà a completare il percorso tra la ex-stazione ferroviaria e il confine con il Comune di Imperia.

Al tavolo di lavoro parteciperanno l’assessore regionale all’Urbanistica, Marco Scajola, i rappresentanti nazionali di FS Sistemi Urbani e i tecnici di Regione Liguria.

L’obiettivo degli incontri è quello di dare una continuità ai due percorsi ciclabili che riguardano sia il collegamento tra il confine di Stato e Bordighera, sia il congiungimento dei due tratti della ciclopedonale di Area 24 (Ospedaletti con San Lorenzo al Mare e la futura ciclabile tra Imperia e Andora), andando a creare un unico tracciato di circa 40km, che sia collegato a servizi, parcheggi e strutture ricettive. L’intero percorso si inserisce nell’ambizioso progetto della ciclopedonale Tirrenica che collegherà Ventimiglia a Roma.

“L’ottimo lavoro iniziato con le amministrazioni interessate dalla Ciclopedonale del Ponente ligure da Imperia ad Andora – dichiara Scajola – ha aperto la via ad uno sviluppo ampio e condiviso per la realizzazione di un’opera fondamentale per il nostro territorio: un unico tracciato ciclabile che toccherà tutti i comuni della riviera e molti paesi dell’immediato entroterra”.

“Ho raccolto le richieste dei Comuni di Vallecrosia e San Lorenzo al Mare per l’apertura di tavoli tecnici che agevolino la progettazione degli interventi, la ricerca dei finanziamenti e la loro rapida realizzazione. La Regione, nel suo ruolo di raccordo e di pianificazione, è da sempre aperta alla collaborazione con gli enti locali e con Ferrovie dello Stato, con cui il rapporto è stato da subito positivo e concreto. Vogliamo proseguire il lavoro anche verso la Provincia di Savona, a partire da Diano Marina ed Andora dove si stanno avviando piccoli ma significativi interventi che sono il segno di un grandissimo interesse sull’argomento”.

“Questi incontri nascono dalla sollecitazione dei Comuni e sono la dimostrazione della fiducia degli enti locali verso la Regione il cui ruolo di accompagnamento e supporto è stato evidentemente apprezzato. Sono certo che il 2019 porterà altre soddisfazioni e l’avvio concreto di interventi fondamentali per lo sviluppo turistico ed economico del nostro territorio” conclude Scajola .