Ciclabile San Lorenzo-Andora, incontro sindaci-Rfi-Regione: a Imperia via i lavori a gennaio, fine lavori nel 2021
play-rounded-outline
03:31

Riunione importante questa mattina in comune a Imperia per il futuro della pista ciclabile da San Lorenzo al Mare ad Andora. Presenti i rappresentati dei Comuni coinvolti, la Regione e Rfi proprietaria delle aree ferroviarie su cui passerĂ  la pista.

“Oggi abbiamo voluto convocare questa riunione – spiega Marco Scajola, assessore regionale all’Urbanistica – per chiarire insieme a Ferrovie uno step tecnico importantissimo: il passaggio delle aree ai Comuni per la realizzazione sia della pista ciclabile sia per la messa in posa del nuovo tubo dell’acquedotto tra Imperia e Diano Marina che ha visto Regione Liguria mettere in campo 2 milioni.”

Il sindaco di Imperia Claudio Scajola aggiunge: “Oggi si è deciso che Ferrovie farĂ  singoli accordi e concorderĂ  il passaggio delle aree dell’ex tracciato ferroviario con i singoli Comuni e si parte immediatamente. Sull’utilizzo delle altre aree, come i parchi merce e le stazioni, si è deciso di accelerare con le proposte da parte dei Comuni.”

Comincia quindi a prendere forma il progetto che cambierĂ  il volto e il turismo dei Comuni coinvolti.

La parola d’ordine è fare in fretta per dare ai cittadini la possibilitĂ  di vedere e godere della nuova pista. Imperia, grazie anche alla collaborazione con la Regione è giĂ  pronto a partire; inoltre con il ‘Fondo Strategico’ abbiamo garantito importanti finanziamenti a San Lorenzo al Mare e Diano Marina. Altri fondi verranno destinati agli altri Comuni per non lasciare nessuno indietro,” conclude l’assessore regionale Marco Scajola.

I lavori a Imperia sono quindi giĂ  in procinto di iniziare. Sono infatti otto le societĂ  che hanno partecipato al bando, pubblicato lo scorso giugno, e presto si saprĂ  la ditta aggiudicataria. Poi i lavori potranno partire.

Nel mese di gennaio incominceremo i lavori della pista. A novembre partiranno i lavori per levare i binari e a dicembre verrĂ  messo in posa il primo tratto del nuovo tubo dell’acquedotto sull’ex sedime ferroviario. Sopra di esso passerĂ  la ciclabile,” dichiara il sindaco di Imperia.

Entro la primavera del 2021 la pista ciclabile di Imperia sarà quindi pronta per l’inaugurazione.

Nel video-servizio di Riviera Time le interviste a Marco Scajola e Claudio Scajola.