Ciclabile San Lorenzo-Andora, incontro sindaci-Rfi-Regione: a Imperia via i lavori a gennaio, fine lavori nel 2021

Riunione importante questa mattina in comune a Imperia per il futuro della pista ciclabile da San Lorenzo al Mare ad Andora. Presenti i rappresentati dei Comuni coinvolti, la Regione e Rfi proprietaria delle aree ferroviarie su cui passerà la pista.

“Oggi abbiamo voluto convocare questa riunione – spiega Marco Scajola, assessore regionale all’Urbanistica – per chiarire insieme a Ferrovie uno step tecnico importantissimo: il passaggio delle aree ai Comuni per la realizzazione sia della pista ciclabile sia per la messa in posa del nuovo tubo dell’acquedotto tra Imperia e Diano Marina che ha visto Regione Liguria mettere in campo 2 milioni.”

Il sindaco di Imperia Claudio Scajola aggiunge: “Oggi si è deciso che Ferrovie farà singoli accordi e concorderà il passaggio delle aree dell’ex tracciato ferroviario con i singoli Comuni e si parte immediatamente. Sull’utilizzo delle altre aree, come i parchi merce e le stazioni, si è deciso di accelerare con le proposte da parte dei Comuni.”

Comincia quindi a prendere forma il progetto che cambierà il volto e il turismo dei Comuni coinvolti.

La parola d’ordine è fare in fretta per dare ai cittadini la possibilità di vedere e godere della nuova pista. Imperia, grazie anche alla collaborazione con la Regione è già pronto a partire; inoltre con il ‘Fondo Strategico’ abbiamo garantito importanti finanziamenti a San Lorenzo al Mare e Diano Marina. Altri fondi verranno destinati agli altri Comuni per non lasciare nessuno indietro,” conclude l’assessore regionale Marco Scajola.

I lavori a Imperia sono quindi già in procinto di iniziare. Sono infatti otto le società che hanno partecipato al bando, pubblicato lo scorso giugno, e presto si saprà la ditta aggiudicataria. Poi i lavori potranno partire.

Nel mese di gennaio incominceremo i lavori della pista. A novembre partiranno i lavori per levare i binari e a dicembre verrà messo in posa il primo tratto del nuovo tubo dell’acquedotto sull’ex sedime ferroviario. Sopra di esso passerà la ciclabile,” dichiara il sindaco di Imperia.

Entro la primavera del 2021 la pista ciclabile di Imperia sarà quindi pronta per l’inaugurazione.

Nel video-servizio di Riviera Time le interviste a Marco Scajola e Claudio Scajola.