video
play-rounded-outline
03:34

Si è tenuta ieri pomeriggio presso “La Piccola” di Ospedaletti la presentazione del libro “Barselete e storie spiareteire“, curato dal docente abruzzese Luciano D’Agostino; si tratta di una esilarante raccolta di barzellette e di buffi ricordi d’infanzia della ospedalettese Vanna Astrego. L’evento è stato patrocinato dal Comune.

“Non è un dialetto da vocabolario, è un mio dialetto personale e grezzo, quello che sono abituata a parlare”, ci ha spiegato Vanna. “Tutto è cominciato durante il confinamento per il Covid: non sono uscita per tre mesi, e in quel lasso di tempo ho cominciato a buttare giù alcuni ricordi”.

“Sono venuto a conoscenza del lavoro di Astrego tramite i social network”, ha raccontato il curatore ai nostri microfoni. “Avendo vissuto in Liguria per cinquantadue anni, un po’ di dialetto lo capisco”.

Presente all’evento anche l’assessore alla Cultura Giacomo De Vai, il quale ha dichiarato: “Per noi è stato un dovere e un piacere patrocinare questo evento, giusto lasciare spazio all’estro e alla simpatia”.

Le interviste integrali e una barzelletta nel video-servizio a inizio articolo.