chiusavecchia il paese dell'olio

Il passaggio del Giro d’Italia è stata l’occasione per svelare l’opera nel centro di Chiusavecchia, progettata dall’architetto Davide Andracco. I corridori sono sfilati davanti ad una rete di acciaio corten con incastonate una serie di olive verdi e la scritta “Chiusavecchia, il paese dell’olio“. Si tratta del completamento di un intervento di riqualificazione che ha interessato il posteggio a servizio del borgo, come spiega il sindaco, Luca Vassallo: “Abbiamo deciso di abbellire e migliorare l’accesso al posteggio, eliminando dei vecchi e pericolosi manufatti in pietra, sostituendoli con ringhiere in corten. È stata l’occasione per coinvolgere l’architetto Andracco che ha ideato questa rappresentazione del prodotto peculiare non soltanto di Chiusavecchia, ma dell’intera valle impero”. Il passaggio della corsa in rosa è stata la giusta occasione per far vedere al pubblico l’installazione che ora resterà in bella mostra.

“Con questa installazione ho voluto fare una dedica speciale al paese di Chiusavecchia e a tutto il territorio della Valle Impero, a cui sono particolarmente legato. L’installazione sottolinea in chiave moderna ed artistica la peculiarità del nostro territorio data dalla tradizionale coltivazione degli ulivi e dalla conseguente produzione dell’olio tra i più rinomati in Italia. Fin da subito il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti, hanno accolto con entusiasmo la mia proposta permettendone la realizzazione” ha spiegato Andracco.

Nei prossimi giorni, in attesa della tradizionale fiera del 2 giugno, sarà anche ricollocata la targa che dedica la piazza a Miriano Devia, compianto sindaco di Chiusavecchia a cui era stato dedicato il piazzale lungo la ex statale 28, nel centro abitato.