L’ Italia è campione del mondo di surfcasting a squadre: è la bella notizia che giunge dalle spiagge delle province di Catania e Messina. Dove il team azzurro ha preceduto Croazia e Spagna, per la trentesima edizione del campionato iridato, nella disciplina di pesca sportiva che, con canne robuste, prevede il lancio del terminale a considerevoli distanze dalla riva.

Nella squadra iridata del ct Michael Meloni, composta da Valentina Risalvato, Lisa Micela, Manuela Pasquali, Martina Di Stefano, Rosa Lubrano, spicca il nome della 31enne portorina Chiara Falchi entrata nel giro della Nazionale da diversi anni. L’Italia (14.335 punti nel ranking) ha battuto la Croazia e la Spagna con un distacco considerevole; completano la classifica delle migliori otto al mondo i team di Francia, Portogallo, Olanda, Sud Africa e Brasile.

L’Italia ha confermato l’altissimo livello anche nella classifica individuale che ha visto trionfare Valentina Risalvato e Martina Di Stefano guadagnare il bronzo. La portorina Chiara Falchi ha chiuso al dodicesimo posto personale con un punteggio da 67 (19+12+14+22) ed è stata già l’ospite speciale del memorial Paolo Testero, a Diano Marina.