maltempo

Si è chiusa l’allerta meteo che ha interessato la Liguria nelle ultime 48 ore. Il cessato allerta vale per tutte le zone che, a questo punto, passano in criticità verde. La situazione meteorologica e idrologica è migliorata dopo che, a partire dalla serata di ieri, sono transitati importanti picchi di piena nell’imperiese e successivamente livelli prossimi all’esondazione nella tarda sera sull’Entella e nelle prime ore del mattino sul Magra.

Attualmente i livelli sono in lenta progressiva diminuzione e si assesteranno nelle prossime ore su un residuale deflusso di base: la portata dei torrenti, ancora per qualche giorno, sarà significativamente superiore a quella pre evento.

L’evento meteorologico in esame è stato uno tra gli eventi più importanti osservati negli ultimi anni. L’intensità della precipitazione mediamente non ha destato particolari preoccupazioni, ma la persistenza dei fenomeni, associata ai quantitativi occorsi, lo ha reso particolarmente gravoso soprattutto sui bacini medio grandi.

I fenomeni precipitativi sono in esaurimento e non si prevedono per oggi, martedì 12 Dicembre, ulteriori criticità. I modelli previsionali vedono un nuovo passaggio perturbato a partire da giovedì 14 ma sarà necessario aggiornarsi nei prossimi giorni.

In provincia di Imperia le maggiori cumulate dalle 14 di domenica si sono registrate a Ceriana: 275 mm. Interessante il confronto con la cumulata annuale della stessa stazione: 747 mm. 

In tutto l’evento si può stimare che siano caduti sul territorio ligure 776287 metri cubi di acqua, un quantitativo sufficiente a riempire quasi 31 volte l’invaso del Brugneto.