Torna anche nellâestate 2022 a Cervo la “Festa della musica“, evento diffuso in tutta Europa e tutta Italia tra parchi, musei, luoghi di culto, centri di cultura e spazi urbani che ogni anno porta un messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalitĂ . Lâappuntamento nazionale con la musica, promosso da Ministero della Cultura, SIAE e AIPFM, porterĂ nel borgo di Cervo quattro appuntamenti diversi.
La Festa di Cervo sarĂ dedicata questâanno al Maestro Antonio Rostagno e inizierĂ con una doppia anteprima domenica 19 giugno. Si entrerĂ nel vivo martedĂŹ 21 giugno, giorno del solstizio dâestate, con un appuntamento speciale allâalba e un concerto omaggio al Maestro Antonio Rostagno, recentemente scomparso e tra i protagonisti attivi dello storico Festival Internazionale di Musica da Camera.
Palcoscenico dellâevento di domenica 19 giugno a Cervo diventerĂ lâintero borgo: dalle 17.00 alle 19.00 docenti e allievi della scuola âSan Giorgioâ sez. musica di Cervo si esibiranno in formazioni differenti e collocati in sei luoghi suggestivi del centro storico del borgo. Il pubblico, muovendosi da una postazione musicale allâaltra, potrĂ fruire di spettacoli differenti interpretati da pianoforte solo, duo mandolino e chitarra, pianoforte quattro mani, ensemble chitarre e voce, coro di voci bianche, piccola orchestra “San Giorgio”.
Le postazioni:
- Asilo Comunale â Sabine Spath e Paola Esposito (mandolino)
- Vico al Bastione (Bastione di mezzodĂŹ) – Coro âPiccoli Cantori San Giorgioâ direttore Roberta Garrione
- P.zza San Giovanni Leonardo Ferretti (pianoforte)
- Via Multedo (Oratorio S.Caterina)- Liana Novokhaskaja e i suoi pianisti
- P.zza Alassio – Piccola Orchestra San Giorgio
- P.zza Santa Caterina – Giovanni Gandolfo (chitarra) e Alessandro Sapiolo (voce)
Lâanteprima della “Festa della Musica” di Cervo continua, dopo il pomeriggio, nella serata di domenica 19 giugno. Alle 21.00 la chiesa di San Giovanni ospiterĂ infatti il concerto dâorgano del M° Giuseppe Venturelli, in programma musiche di Mozart, Frescobaldi, Pachelbel, Rossi, Bach e Gounod. Ingresso libero e gratuito.
Di colori e suggestioni sarĂ intrecciato lâappuntamento con la “Festa della Musica” di martedĂŹ 21 giugno, solstizio dâestate. Dalle 5.45 allâalba inoltrata alla spiaggia del Porteghetto sarĂ protagonista il Bellato Pettigiani Acoustic Duo con Claudio Bellato (chitarra) e Maurizio Pettigiani (Cajon). Un concerto accattivante, in cui le improvvisazioni si alternano a parti stabilite, nulla Ăš scontato, i musicisti con il virtuosismo delle chitarre e i colori delle percussioni rendono lo spettacolo trascinante e di forte intensitĂ . Le composizioni originali di Bellato e le riletture dei due musicisti evidenziano ciĂČ che i musicisti propongono attraverso la loro esperienza, tradizioni e culture antiche attualizzate e rivisitate fruibili da un pubblico non necessariamente esperto.
Nella giornata clou della “Festa della Musica” si inserisce anche, martedĂŹ 21 giugno, lâappuntamento alle 18.30 al Bastione di MezzodĂŹ dove la Proloco Progetto Cervo organizza, da giugno ad agosto 2022, la rassegna letteraria Itinerari a Ponente â un territorio da scoprire, dedicata a libri e guide che raccontano il territorio della provincia di Imperia, dalla costa alla montagna. Si inizia martedĂŹ 21 giugno con Enzo Ferrari che presenta il suo libro La Liguria del Ponente, itinerari tra terra e mare (Ali & NO). Partecipa Francesco Vatteone.
La sera di martedĂŹ 21 giugno, Cervo rende omaggio ad Antonio Rostagno, musicista recentemente scomparso e parte integrante della storia del Festival Internazionale di Musica da Camera. Alle 21.00, allâOratorio di Santa Caterina, si svolgerĂ un concerto del M° Andrea Bacchetti al pianoforte (in programma brani di Bach, Scarlatti, Debussy, Berio e Reghezza). La serata prevede interventi del giornalista Stefano Delfino e del flautista Paolo Ferrigato che ricorderanno il M° Antonio Rostagno. Il M° Marco Reghezza dialogherĂ con il M° Andrea Bacchetti introducendo i brani. A chiusura del concerto, sarĂ eseguito un brano per pianoforte e clarinetto, scritto dal M° Reghezza in memoria di Antonio Rostagno.
Tutti gli eventi della Festa della musica 2022 a Cervo prevedono ingresso libero e gratuito.








