Dal 2 al 6 aprile 2026 Cervo si prepara ad accogliere la sedicesima edizione del Festival di Pasqua, che unisce formazione e musica in uno dei borghi più belli d’Italia.
L’iniziativa – organizzata e prodotta dall’Associazione Mozart Italia sede di Torino con la Internationale Stiftung Mozarteum Salzburg e con il patrocinio e contributo del Comune di Cervo – propone alta formazione musicale affiancata da concerti aperti al pubblico all’oratorio di Santa Caterina.
Cuore del festival è la masterclass di musica da camera, rivolta a giovani musicisti che avranno l’opportunità di perfezionarsi sotto la guida di un corpo docente di livello internazionale e di esibirsi insieme ai propri maestri. La direzione artistica è affidata a Roberto Issoglio, affiancato da docenti di prestigio: Roberto Ranfaldi (violino), Felicitas Stephan (violoncello), Gianni Biocotino (flauto), Julian Richter (chitarra), Marco Camastra (canto lirico), Paul Gulda e Vincenzo Maltempo (pianoforte). Le lezioni si effettuano in varie location di Cervo, tra cui Palazzo Viale, Palazzo Vento, l’Oratorio di Santa Caterina e sono sono aperte al pubblico.
I concerti, a ingresso libero con offerta, si terranno all’oratorio di Santa Caterina secondo il seguente calendario:
- venerdì 3 aprile, ore 17 – concerto di allievi e docenti,
- sabato 4 aprile, ore 17 – concerto di allievi e docenti,
- domenica 5 aprile, ore 17 – concerto dei docenti,
- lunedì 6 aprile, ore 16 – concerto di allievi e docenti.
“Siamo estremamente felici di sostenere questo progetto. Il Festival di Pasqua, decentramento, insieme all’Accademia, delle iniziative del nostro meraviglioso Festival Internazionale di Musica da Camera – commenta il sindaco Lina Cha – rappresenta un’importante occasione di crescita artistica e di incontro, confermando il legame tra Cervo e la grande musica e contribuendo ad arricchire l’offerta culturale del territorio nel periodo pasquale”.
Per informazioni e iscrizioni: www.cervomasterclass.it – cervomasterclass@gmail.com. Segreteria organizzativa: +39 333 8003030.








