Cervo: successo per ‘Libriamoci’ a scuola 2021 con Antilia Molinari e Roberto Morgese

Si sono svolti a Cervo, in sala consiliare, i due incontri del progetto “Leggere, ascoltare, apprendere”, parte dell’iniziativa nazionale “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole“, campagna in corso in tutta Italia dal 15 al 20 novembre per dare spazio a iniziative di lettura a voce alta per stimolare nelle studentesse e negli studenti delle scuole il piacere di leggere.

Cervo aderisce all’iniziativa dal 2017 coinvolgendo i bambini della scuola primaria. Anche quest’anno gli alunni hanno vissuto due giornale di attività tra letture e incontri. I più piccoli hanno incontrato Antilia Molinari, assistente sociale, educatrice, collaboratrice attrice dello Spazio Vuoto che li ha trascinati alla scoperta del “Libro della Giungla”, mentre i più grandi hanno scoperto “Il giardino del piccolo drago” e “Fai la cosa giusta”, le storie di Roberto Morgese, maestro, scrittore, formatore per la lettura e autore, in finale al Premio Strega Razze e Ragazzi nella categoria +11 con Nero Diamante (Paoline editoriale).

“Sono stati due incontri importanti – illustra la consigliera con delega alla cultura Annina Elena, organizzatrice degli eventi di Libriamoci a Cervo – Antilia Molinari ha entusiasmato i bambini con la lettura di alcuni brani dal Libro della giungla, Morgese ha attirato l’attenzione con argomenti importanti, dal ruolo della donna al problema della disabilitĂ , che ha affrontato con particolare sensibilitĂ . Margherita l’asinella ci ha accompagnati fino alla sala consiliare, come ho spiegato, uno dei luoghi piĂą importanti in un paese insieme all’edificio scolastico, e ha regalato i libri di Roberto Morgese agli alunni di quarta e quinta”.

Libriamoci a scuola è un progetto che il Comune di Cervo realizza in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Diano Marina e con Endas. Grande protagonista degli incontri con il piacere della lettura è stata infatti l’asinella Margherita della Bibl-io Margherita, arrivata tra i bambini per consegnare i libri.

Il CEPELL (Centro per il libro e la lettura), Istituto autonomo del Ministero dei Beni Culturali, ha riconosciuto da diversi anni a Cervo il titolo di Città che legge in virtù dei numerosi eventi letterari organizzati: da Cervo Ti Strega alle rassegne letterarie come Cervo in blu d’inchiostro, trasformato durante la pandemia in Grandi autori a casa tua, rassegne di cui è curatrice Francesca Rotta Gentile. In sinergia con Istituto Comprensivo di Diano Marina e le Associazioni attive sul territorio, Cervo ha inoltre firmato il Patto di Lettura, simbolico contratto a sostegno della lettura e della promozione delle attività che ruotano intorno al libro.