Cervo: Sandro Veronesi e il suo "Colibrì" stregano il pubblico sulla piazza dei Corallini
play-rounded-outline
03:21

Sono le note di Ennio Morricone ad introdurre la magica serata con il vincitore del Premio Strega 2020 Sandro Veronesi, ospite ieri sera a Cervo per raccontare il suo romanzo “Il Colibrì”.

Quella di ieri è stata la prima presentazione pubblica sul territorio nazionale dopo la proclamazione a Villa Giulia lo scorso 2 luglio. Per lo scrittore toscano è la seconda vittoria del Premio Strega: lo aveva già vinto nel 2006 con Caos Calmo. “Un libro in cui recupero tutto quello che ho scartato, di doloroso, dagli altri miei libri: con questo, si può dire, ho svuotato la soffitta della mia mente da tutti i rimasugli. Ora sono completamente vuoto” ha dichiarato l’autore.

Veronesi è quindi tornato a Cervo dopo la serata del 21 giugno dedicata ai sei finalisti del premio: “Tutto questo grazie alle capacità della curatrice Francesca Rotta Gentile, che ha saputo convincere Veronesi a replicare a Cervo e a regalarci questo primato nazionale – commenta il sindaco Lina Cha. – A Veronesi il nostro grazie per essere qui questa sera”.

Cervo è inoltre “Città che legge“, riconoscimento ottenuto, per il quarto anno consecutivo, dal Centro per il Libro e la Lettura (Ministero dei Beni Culturali), grazie alla manifestazione ‘Cervo Ti Strega’ e alle rassegna letteraria ‘Cervo in blu d’inchiostro’. “Cervo si propone come faro della cultura – aggiunge il sindaco – a livello provinciale ma anche regionale e nazionale, con eventi di grande spessore come il Premio Strega”.