Cervo

Riprende a pieno ritmo l’attività espositiva in via Salita al Castello a Cervo, davanti al palazzo comunale: con la preziosa collaborazione dell’associazione culturale Proarte sono state allestite le mostre delle artiste Antonella Tavella e Laura Vittonetto, che saranno visitabili per tutta l’estate.

Antonella Tavella, originaria di Sommariva del Bosco (CN) oggi vive tra le colline di Langa. Da oltre 30 anni dipinge emozioni e stati d’animo. La sua pittura è un inno al silenzio, alla natura, alle cose semplici, agli angoli spesso dimenticati ma capaci di suscitare emozioni. Autodidatta, da anni si esprime con la pittura ad olio, ad acquerello e su porcellana. Ha esposto in Italia e all’estero ottenendo vari premi, alcuni dei quali al Festival Internazionale di Pittura contemporanea di Sanremo. È socia fondatrice di varie associazioni culturali. Ha dipinto meridiane, murales e barriques. Ha ricevuto il premio speciale Zonta Club alla Biennale d’arte femminile di Bra. Nel 2018 ha preso parte alla mostra collettiva Bibbia e Sacro Vino organizzata da Art & Wine Club esponendo una delle sue incantevoli vigne accanto alle incisioni sull’Antico Testamento di Marc Chagall. Una sua opera è stata donata dal Comune di Cervo al vincitore del premio Strega 2020 Sandro Veronesi.

Laura Vittonetto vive e lavora a Loano. È architetto libero professionista con una vena artistica che la accompagna fin dall’infanzia. Autodidatta, assembla ciò che trova e lasciando ampio spazio all’immaginazione prendono forma opere plastiche con tecniche miste su vari supporti, composizioni che danno nuova vita con diverso significato ad ogni singolo elemento. Figure intrecciate e confuse si alternano a paesaggi che la riavvicinano alla realtà, all’amore di ciò che nel presente rimane del passato, alla lettura dell’enciclopedia del costruito che ci circonda e che è alla portata di chiunque, perché ci parla con volumi ed armonie di forme e colori. È passata dal sensuale al ludico, dall’etereo al materico, dove la duttilità delle immagini, la mobilità delle espressioni, la fluidità delle forme apportate da linee sfumature e da dettagli, lasciano il posto all’immediatezza di una rappresentazione dal sapore un po’ naif. Approdata a Cervo grazie all’associazione culturale Proarte, in Salita al Castello 16 espone pezzi unici, creazioni che nella loro semplicità danno forma ad immagini e volumi ricchi di elementi fortemente caratterizzanti, riportando all’infanzia dove tutto è magico ed i confini fra realtà e fantasia sono inesistenti, in un universo di piccoli mondi alternativi aperto a favole e sogni dove la prospettiva risulta affascinante ed insolita.

Le esposizioni sono visitabili con orario 10-12 e 16-18.