Parco del Ciapà Cervo

Proseguono a Cervo le attività dedicate alla scoperta del territorio e promosse dalla Proloco Progetto Cervo nell’ambito di Cervo –borgo di cultura sostenibile, il progetto di valorizzazione che coinvolge il Comune e, oltre alla Proloco, la cooperativa di comunità Pollaio aperto.

Sabato 9 luglio alle 18.00 è un programma una visita didattica nel borgo di Cervo che consentirà di apprezzare la storia millenaria attraverso le sue evidenze architettoniche e culturali più significative. Un viaggio nella storia, tra storie di marchesi, pescatori di corallo e corsari, raccontato attraverso dati scientifici e curiosità, per conoscere in maniera più approfondita uno dei “Borghi più belli d’Italia”. A partire dalla parte più bassa del centro storico, si passeggia attraverso Palazzo Viale, splendido esempio di architettura settecentesca caratterizzato da decorazioni barocche che esaltano l’importanza nell’economia marittima dell’epoca della famiglia proprietaria. Risalendo gli stretti “caruggi” tipicamente liguri, si giunge all’Oratorio di Santa Caterina, edificio fortificato dai Cavalieri di Malta e successivamente decorato per l’utilizzo da parte delle Confraternite locali. La meravigliosa piazza che si affaccia sul mare ospita la Chiesa di San Giovanni, uno dei principali esempi di architettura barocca del Ponente ligure. Meglio nota come la chiesa “dei Corallini”, fu costruita grazie ai proventi della pesca del corallo che i marinai cervesi praticarono per secoli tra Corsica e Sardegna. La passeggiata guidata prosegue fino al Castello dei Clavesana, residenza fortificata dei Marchesi che nel XIII secolo dominarono i territori del golfo. I successivi riutilizzi e le trasformazioni architettoniche esprimono l’importanza del luogo, oggi valorizzato grazie al Polo Museale che ospita nelle sue sale una esaustiva collezione etnografica del Ponente Ligure. La visita termina con la discesa verso il mare passando attraverso il Bastione, parte integrante della cinta muraria costruita a difesa del borgo dalle incursioni dei pirati barbareschi.

Prenotazione obbligatoria: dott.ssa Elisa Bianchi cell. 338 5959641, costo 7,00 euro. Ritrovo e partenza parcheggio ex Stazione Ferroviaria (di fronte alla Farmacia).

Lunedì 11 luglio appuntamento alle 18.30 per l’escursione al tramonto nel Parco del Ciapà. L’itinerario si snoda tra oliveti e pinete affacciate sul mare, dove godere della magica vista sul borgo di Cervo, illuminato dalle luci calde della sera, da una posizione dominante su tutto il Golfo dianese.

Distanza: 6 Km – Dislivello +/- 300 m – Durata: 3 ore – difficoltà: E

Ritrovo: ore 18.30 – Piazza Castello a Cervo

Difficoltà E: il percorso è fattibile da chiunque in normali condizioni fisiche dotato in un equipaggiamento adeguato

Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, giacca a vento, buona scorta d’acqua.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria): GAE Luca Patelli +39 347 6006939.