Martedì 29 aprile tre classi della scuola primaria di Cervo hanno accolto lo scrittore Roberto Morgese, noto per i suoi testi per bambini e ragazzi, all’interno della rassegna comunale “Il Maggio dei libri”.
I bambini di classe terza sono stati coinvolti dall’autore nella drammatizzazione animata di alcuni capitoli del libro “Homo curvus”. La particolare capacità di coinvolgimento dell’autore ha reso la lettura umoristica e divertente.
Gli alunni di classe quarta, freschi di studio sulla storia dell’Antico Egitto sono rimasti affascinati dalla presentazione dei personaggi del libro “Lo strampalatissimo diario di Tutankhamon” dove il maestro Roberto ha narrato loro curiosi aneddoti della vita del giovane faraone approfondendone sia il lato giocoso, proprio di un bambino di 8 anni con la voglia di frequentare i coetanei del regno, sia il risvolto sociale della divisione in classi nella società egizia.
Con i ragazzi più grandi, in quinta, ha rivolto domande “spacca-bambini” su temi avanzati di scelte e valori per la vita. Attraverso la lettura del libro “Fai la cosa giusta” gli alunni hanno scoperto e compreso come ogni giorno tutti noi possiamo fare le scelte che cambieranno il mondo.
Per finire Morgese ha raccontato alcune vicende divertenti della sua vita, ha consigliato altre sue opere e ha autografato i libri a tutti. L’incontro con questo autore ha stimolato l’interesse per la lettura, l’approfondimento di temi sociali, storici e fantastici. Tutti si sono divertiti e hanno espresso il desiderio di poter scrivere un libro con lui, nonché di incontrare altri scrittori famosi.