Cervo

Con una lettera aperta, il sindaco di Cervo Lina Cha scrive ai suoi cittadini per aggiornare sui vari aspetti inerenti alla gestione di questa emergenza sanitaria.

Di seguito il testo completo:

“Carissimi concittadini, 

volevo innanzitutto farvi arrivare, da parte mia e di tutta l’Amministrazione, la nostra vicinanza e il nostro affetto in un momento storico delicato in cui la diffusione della pandemia COVID – 19 ci ha costretti improvvisamente a cambiare le nostre abitudini di vita, creando in ciascuno di noi forti preoccupazioni per la salute e incertezze sul prossimo scenario economico che dovremo affrontare. 

Sono orgogliosa di essere sindaco di Cervo, perché proprio in questo momento di difficoltà tanti di voi si sono resi disponibili a collaborare per aiutare le persone più fragili e più a rischio della nostra Comunità, contribuendo anche economicamente per offrire buoni spesa a chi si trova in difficoltà. Questo forte senso civico davvero vi onora! 

All’inizio del mese di marzo come Comune abbiamo aperto lUnità di crisi raccordandoci con due importantissime Associazioni, fiori all’occhiello del nostro Comune: la Protezione Civile con la Polizia municipale e la P.A Croce d’Oro. A loro va il riconoscente ringraziamento per il servizio che prestano e per il rischio di contaminazione a cui si espongono.

Con la loro collaborazione abbiamo provveduto a: 

  • Consegnare a domicilio la spesa e i medicinali per le persone anziane a rischio contagio 
  • Sanificare tutte le strade del centro abitato 
  • Sanificare i locali del Comune e delle Scuole 
  • Segnalare i divieti di aggregazione in risposta all’applicazione dei decreti Ministeriali e 
  • Ordinanze Regionali e Comunali per far scudo contro il diffondersi del virus. 
  • Controllare gli spostamenti consentiti 
  • Sostenere i casi di segnalazione ASL 1 in isolamento obbligatorio 
page1image52012032

Abbiamo implementato il personale della polizia locale assumendo un nuovo vigile per garantire maggior controllo e sicurezza nel Paese. 

Per la tutela della salute dei dipendenti comunali si è provveduto ad adottare i criteri previsti dal dl CURA ITALIA consentendo ai lavoratori di fruire del congedo ordinario pregresso e successivamente attivare il lavoro agile, monitorato ogni giorno attraverso la videoconferenza dei funzionari con il Segretario e la Giunta. L’ufficio comunale resta aperto con un solo funzionario dal lunedì al venerdì 8/13 per garantire i servizi di urgenza, ma tutti i funzionari sono operativi mediante l’attivazione del trasferimento di chiamata, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13. Tutte le pratiche continuano ad essere portate avanti attraverso servizio on-line. 

Al momento, grazie anche al comportamento responsabile di tutti i cittadini, a Cervo, non sono stati segnalati casi di infezione da COVID-19.

A seguito della pubblicazione del DPCM del 28 marzo 2020 e dell’ordinanza n. 658 del 29.03.2020, il Comune di Cervo si sta attivando per rendere fruibile la misura di sostegno alimentare a favore dei propri cittadini in situazione di difficoltà attraverso il contributo ministeriale di € 7.331,15 assegnati al nostro comune. 

Abbiamo individuato i soggetti aventi diritto, i fornitori, gli strumenti e le modalità di erogazione dei benefici, i criteri di accesso anche per ulteriori casi in situazione di necessità e stiamo adottando tutti gli atti amministrativi e finanziari necessari per erogare i benefici in tempi brevissimi. 

Per andare incontro alle diverse esigenze dei cittadini abbiamo aperto nel nostro comune DUE SPORTELLI DI ASCOLTO dedicati a:

• ATTIVITA’ PRODUTTIVE (Funzionaria Marisa Delfino tel. 0183/406462 int.5 oppure 3358758811 da lunedì a venerdì ore 8/13) Supporto per le domande che gli operatori del settore possono presentare per mutui, contributi Regionali o Ministeriali, a sostegno della loro attività economica 

• SOCIALE Supporto alle famiglie in difficoltà (Giovanna Severoni tel. 0183/406462 oppure 33587772541 da lunedì a venerdì ore 8/13) 

Abbiamo reso operativo il conto corrente per versamenti liberali a favore di buoni spesa per il sostegno delle famiglie bisognose intestato a: COMUNE DI CERVO – IBAN: IT1310760110500000013554183 -CAUSALE: COVID-19 SOSTEGNO ALIMENTARE 

Tutte queste informazioni sono pubblicate anche sul SITO DEL COMUNE DI CERVO. 

Per quanto attiene alle scelte politiche dell’amministrazione, relative al BILANCIO 2020, già pronto per essere approvato entro la fine di marzo, abbiamo ritenuto urgente rimodularne i contenuti per far fronte ad una situazione economica difficile che ci troveremo ad affrontare una volta usciti dall’emergenza. 

Come Amministrazione, in accordo col gruppo di opposizione, accogliendo anche le indicazioni delle Associazioni di categoria, consapevoli che la chiusura di tutte le attività turistico ricettive, commerciali, imprenditoriali sta provocando il tracollo dell’economia locale, con preoccupante aumento della disoccupazione, riteniamo di dover impegnare risorse a favore dei cittadini, delle aziende turistico ricettive e dei piccoli imprenditori che operano sul territorio. 

In tal senso provvederemo ad inserire nei diversi capitoli di bilancio risorse reperite dai tagli su contributi a manifestazioni, risparmi su mancate erogazione di servizi (scolastici, nettezza urbana, appalti pulizia locali…..),riduzione spesa del personale, tagli agli emolumenti del sindaco e della giunta, contributi/agevolazioni dal Ministero, da finalizzare per il sostegno della collettività cervese in situazione di bisogno. 

Voglio esprimere il mio ringraziamento alle categorie di lavoratori cervesi che per garantire i servizi primari si trovano anche loro esposti e in prima linea: i generi alimentari, la farmacia, la tabaccheria, gli operatori ecologici. 

Purtroppo non sappiamo quando usciremo dal tunnel e quando le limitazioni finiranno, ma non possiamo mollare, non possiamo arrenderci. Ora più che mai è il momento in cui il comportamento responsabile di ciascuno di noi può fare la differenza.

Sono certa che… INSIEME CE LA FAREMO!”