cervo

Il weekend del 3 e 4 settembre 2022 torna a Cervo Il Pennello d’oro, estemporanea di pittura dedicata a tutti gli appassionati quest’anno giunta alla sua trentesima edizione. Il tema dell’edizione 2022 sarà “Cervo: i colori della pace”.

Il concorso di pittura prende vita a Cevo nel 1956 grazie a un gruppo di artisti frequentatori del borgo: nella seconda metà del Novecento furono infatti nomi internazionali come Francesco Casorati, Piero Martina, Sergio Saronni ad animare nel borgo la cosiddetta comunità dei “pittori torinesi”, parte del fermento artistico che da sempre contraddistingue Cervo.

Alla prima edizione del Pennello d’oro, nel 1956, seguirono poi altre edizioni, finché la manifestazioni fu interrotta. Nel 1992 il Pennello d’oro rinacque, richiamando a Cervo artisti e amanti della pittura estemporanea per una giornata che si svolge ogni primo weekend di settembre e richiede la realizzazione di un dipinto per le strade di Cervo, all’aria aperta, tra gli angoli suggestivi e gli scorci unici del borgo.

Il concorso è aperto a tutti e prevede anche categorie speciali: le sezioni giovanissimi (per i concorrenti fino a 10 anni), giovani (dagli 11 ai 13 anni) e ragazzi (dai 14 ai 18 anni) che sono ammesse a partecipare gratuitamente.

La quota di partecipazione per tutti gli altri è di € 20,00, da versare al momento dell’iscrizione. Sono ammesse tutte le tecniche, con o senza cornici, con o senza vetro e le opere dovranno avere dimensione massima 100×100 cm; i partecipanti dovranno realizzare le opere tassativamente all’aperto sul territorio del Comune di Cervo e consegnarle entro le ore 16.00 del 4 settembre. I lavori saranno esaminati da una giuria composta da membri qualificati, che stilerà la graduatoria. Seguirà la cerimonia di premiazione nell’ambito della quale saranno consegnati premi-acquisto e numerosi altri riconoscimenti per ogni categoria di concorso. Il regolamento completo è consultabile online.

Iscrizioni al Polo Museale piazza Santa Caterina, sabato 3 settembre 9.30-11.30/16.30-19.30, domenica 4 settembre 9.30.12.30. Info: ufficio IAT Cervo, piazza S. Caterina, tel 0183406462, int 3, infocervo@cervo.com