il pennello d'oro cervo

Si è svolta domenica 5 settembre a Cervo la storica estemporanea di pittura, il concorso Il Pennello d’oro, giunto quest’anno alla sua 29esima edizione. Partecipanti di ogni e provenienza hanno gareggiato con tele realizzate in tecniche diverse, ma sempre, rigorosamente, dando vita alle proprie opere all’aperto, sul territorio del Comune di Cervo così come da regolamento.

Tanti i premi assegnati, anche ai giovanissimi. Nella categoria adulti il vincitore è stato Giorgio Bracco (Imperia), seguito da Giuliano Arras (Torino) e Michele Fazzari (Costarainera). Nei giovanissimi (fino a 10 anni) la prima classificata è Marta Bobbio (2014), seguita da Giada Bongiorni (2011) e Stefano Panelli (2016). Per la sezione ragazzi (14-18 anni) vincono Beatrice Madeddu (2005), Sofia Rossi (2006), Lena Broniarek (2005).

Oltre ai primi tre classificati per ciascuna categoria, sono stati assegnati anche il premio al pittore più giovane, offerto dai genitori di Martina Rossi, a Davide Brugola (Carbonate), e quello al più anziano, Giuliano Arras, oltre al premio speciale andato a Giorgio Bracco, che ha conquistato anche il premio come pittore più votato dal pubblico.

Il ringraziamento del Comune di Cervo va a tutti gli operatori turistici e commerciali del borgo, che hanno contribuito e sostenuto l’iniziativa con i loro premi: unitamente a quelli messi a disposizione dal Comune, dagli enti e dalla Proloco, hanno reso l’estemporanea 2021 un’edizione prestigiosa.

I quadri dei primi classificati sono esposti al Castello dei Clavesana, dove è aperta al pubblico e visitabile fino al 3 ottobre la prima edizione di La mostra del Pennello d’Oro, che espone alcune delle opere più votate negli anni della storica e omonima estemporanea di pittura.

Di seguito alcune immagini della giornata di ieri.