cervo giornate europee del patrimonio

Le giornate del 24 e 25 settembre sono state molto intense dal punto di vista culturale per il borgo di Cervo.

L’amministrazione comunale ha infatti aderito alle Giornate Europee del Patrimonio aprendo i suoi siti storici: il Bastione di Mezzodì, palazzo Viale e il castello dei Clavesana, compreso il polo museale, per l’occasione ad entrata gratuita. Le persone che hanno fatto visita al castello sono state circa 300 e un centinaio quelle di palazzo Viale. Turisti e residenti si sono dimostrati soddisfatti dell’interessante iniziativa.

L’evento si è festeggiato anche nel pomeriggio del 24 settembre con il ricordo di Italo Calvino. In occasione del centenario della sua nascita, Cervo ha ricordato lo scrittore attraverso un seminario molto partecipato, che si è tenuto in un altro sito storico: l’oratorio di Santa Caterina.

I relatori del seminario sono stati esponenti della cultura che hanno descritto Calvino in tutte le sue sfaccettature: Lucinda Buja, Daniela Cassini, Alessandra Chiappori, Loretta Marchi, Fabrizio Vincitorio, coordinati dalla curatrice dell’evento Francesca Rotta Gentile. Cervo darà ancora spazio all’autore nel 2023.