video
play-rounded-outline
01:54

Il Trail del Ciapà è una gara di trail running che si svolge principalmente sul territorio comunale di Cervo, ma che si estende anche nell’entroterra, su sentieri e sterrate di San Bartolomeo al Mare e Villa Faraldi

“Una giornata perfetta per questa gara”, ha commentato Marlene Grosso, organizzatrice del Trail, presidente della Pro Loco Cervo e vicepresidente dell’associazione Dianese Outdoor.

L’obiettivo è quello di portare gli appassionati dell’outdoor alla scoperta parco comunale del Ciapà e del territorio del Golfo dianese, dove si snoda una ricca rete escursionistica, ideale per gli amanti del trail running, del trekking e della mountain bike. 

“Siamo contenti di questi 500 iscritti, è un ottimo risultato per la nostra manifestazione”, ha dichiarato ai nostri microfoni Ivan Torrero, presidente associazione Dianese Outdoor.

“Per me è un piacere essere qui, non ci resta che correre”, ha detto Marco Olmo, ultramaratoneta guest star dell’evento.

Quest’anno sono cinque le proposte per divertirsi sui sentieri del cervese.

Oltre al percorso classico di 9 km e a quello competitivo di 21 km, si è aggiunto un percorso di Trail Running competitivo più impegnativo di 28 km. Confermata per il secondo anno, per gli amanti degli animali, la Dog Endurance: quest’anno si aggiunge la Media di 21 km.

“La Dog Endurance è una gara fatta apposta per i cani che devono essere pronti e allenati”, ha sostenuto Roberto D’Agati, istruttore di primo livello Dog Endurance.

La gara ha preso il via dal campo sportivo in Val Steria.

Un primo tratto di strada asfaltata conduce, tra mulattiere e sentieri in salita, al borgo di Costa di Villa e al suo oratorio di San Giuseppe. Si prosegue, sempre in salita, fino al colle di Cervo, è il giro di boa, raggiunta la “vecchia” vasca dell’acqua si inizia a scendere. Ci si inoltra nel parco comunale del Ciapà, passando vicino al “Salto nel blu”, dove sembra di potersi tuffare nel mare.

Una strada sterrata porta verso il borgo medioevale di Cervo e al mare. Il percorso passa sulla spiaggia, a seguire l’ultimo tratto di asfalto riporta al campo sportivo dov’è previsto l’arrivo.

Trail running:

Corto 9KM 350D+ (non competitivo)
Medio 21KM 800D+ (competitivo)
Lungo 28KM 1.150D+ (competitivo)

Dog Endurance:

Dog Endurance Corto 9KM 350D+ (non competitivo)
Dog Endurance Media 21KM 800D+ (competitivo)
Percorso Corto e Dog Endurance 9KM 350D+

Le interviste integrali nel video-servizio a inizio articolo, a cura di Alessia Parravicini.