Diego Campagna e Archi all'Opera

Martedì 27 luglio alle 21.30 la magica piazza dei Corallini di Cervo ospiterà il concerto del chitarrista Diego Campagna che, per l’occasione, si esibirà accompagnato dagli Archi all’opera, Ensemble del Teatro Carlo Felice di Genova. Sarà un viaggio in musica che vedrà dialogare la chitarra con il quartetto d’archi attraverso epoche, stili e voci autoriali molto diversi tra loro.

Ad accomunare i brani proposti, il virtuosismo degli artisti e la versatilità degli strumenti. Dal repertorio barocco e classico di Vivaldi e Boccherini, il programma della serata attraverserà il tempo e i secoli per condurre il pubblico fino alle sonorità più attuali, giocando con le suggestioni novecentesche e il cinema per omaggiare Ennio Morricone, scomparso nel 2020, e Astor Piazzolla, di cui nel 2021 ricorre il centenario.

Chitarrista tra i più noti a livello internazionale, Diego Campagna è medaglia d’onore per la sua attività artistica nel mondo ricevuta negli Stati Uniti d’America nel 2019. Musicista carismatico, riconosciuto tra i massimi esecutori del suo strumento dell’ultima generazione, è famoso per il repertorio poetico e virtuosistico. Nato a Imperia, Liguria, ha iniziato a studiare la chitarra in Italia all’età di otto anni, dopo aver ascoltato un disco del Maestro Andrés Segovia e ha proseguito la formazione al Mozarteum di Salisburgo laureandosi con Eliot Fisk, prima di intraprendere una formidabile carriera internazionale.

Composto da Pier Domenico Sommati – violino; Marco Ferrari ­­– violino; Giuseppe Francese – viola; Giulio Glavina – violoncello, l’ensemble cameristico Archi all’Opera nasce da una stretta collaborazione dei componenti dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, di cui il quartetto è rappresentante e ambasciatore. I musicisti che compongo l’ensemble hanno provenienze geografiche, percorsi professionali differenti e vantano collaborazioni con grandi realtà professionali come le Orchestre RAI, l’Accademia di S. Cecilia, L’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e la Fenice di Venezia, Macao (Cina), Faro (Portogallo), Saarbrucken (Germania), e con importanti formazioni da camera.