Si svolgerà a Cervo dall’1 all’8 ottobre la Settimana del canto. Sotto la guida della direttrice artistica M° Franziska Welti l’oratorio di Santa Caterina ospiterà un gruppo cantanti, in arrivo da Svizzera e Germania, per un workshop intensivo dedicato al canto corale.

Le prove del coro saranno aperte al pubblico tutti i giorni negli orari: 10-13 e 18-19, mentre venerdì 7 ottobre si svolgerà il concerto finale, alle 17.30 e a ingresso libero, all’oratorio di Santa Caterina. In programma canti tradizionali (profani e sacri) della Georgia, Armenia, Italia, Ucraina. ma anche composizioni di Pärt Uusberg (Estonia), Ola Gjeilo (Norvegia), Josef Hadar (Israele) e alcune canti del Llibre Vermell de Montserrat (XIV secolo)

Informazioni e prenotazioni: IAT di Cervo tel. 0183 406462 int.3.

Franziska Welti (Winterthur / Berlino) – Cantante, direttore di coro

Come cantante, Franziska Welti è ugualmente a suo agio nella musica dal primo barocco al 21° secolo come nella musica liberamente improvvisata. Si è spesso esibita in prime mondiali (per esempio al Teatro di Basilea) e collabora regolarmente con vari ensemble di musica antica e contemporanea (Sonar Quartet Berlin, Ensemble Sarband, Ensemble TaG Winterthur, ensemble für neue musik zürich, Swiss Improvisers Orchestra).

Da alcuni anni la cantante è sempre più in giro con i suoi progetti personali, ma è anche attiva in formazioni libere, per esempio con i musicisti Leo Bachmann, Andreas Stahel, Roger Girod, Jürgen Kupke, Hannes Zerbe. Come artista, crea installazioni audio in cui la voce umana, il canto, gioca ripetutamente un ruolo centrale e ripercorre il canto come forma primordiale di espressione umana anche su altri livelli.

Franziska Welti insegna canto lirico e improvvisazione vocale al Conservatorio di Winterthur e dirige i cori Singfrauen Winterthur, Singfrauen Berlin e l’ensemble vocale vox feminae. Conduce regolarmente settimane di canto in Svizzera e all’estero, tra cui in Germania, Italia, Georgia eArmenia. Dal 2017 collabora con la ArtasFoundation, con la quale offre settimane di canto per giovani in regioni di conflitto (ad esempio nel Caucaso del Sud).

È stata insignita di vari premi, per esempio il premio della cultura della città di Winterthur nel 2009 e il premio di riconoscimento musicale del Cantone di Zurigo nel 2018. Visite di studio l’hanno portata a Londra, Berlino, Odessa, Nairs e Genova. Nell’ aprile 2020, ha avviato il format digitale “ChorOnline”, che è stato finanziato dalla città di Winterthur come progetto culturale Corona e che ha già offerto più di cento eventi nei due anni della sua esistenza. Franziska Welti vive a Winterthur e a Berlino.