video
play-rounded-outline
02:57

S.I.A.M.A (Siamo Insieme per Auto Mutuo Aiuto) è un’associazione nata a Imperia nel 2009 con l’obiettivo di aiutare le persone a “trasformare il dolore per riuscire a vivere una vita ricca di significato”, come affermato ai nostri microfoni dalla presidentessa Simona Bottino. La sede legale è situata al Cespim di via Cascione 86, nel capoluogo ponentino.

Il metodo utilizzato è quello dell’Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.), uno dei metodi riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come tra i più efficaci, tra quelli adottati da non professionisti per recuperare l’ordine bio-psico-fisico-sociale di persone e comunità.

Tale metodo consiste nel porre a confronto, senza giudizio, le esperienze di diversi soggetti, il che rappresenta uno stimolo ad appellarsi alle proprie risorse e attitudini, già presenti nella propria persona, per affrontare determinati eventi della vita. In questo modo non si diventa vittime della propria esperienza, bensì, si è spinti a utilizzare quest’ultima come strumento di crescita.

La frequentazione del gruppo è dedicata a persone che hanno un lutto da elaborare, che vivono una malattia oncologica, che vivono una lieve depressione, che vivono un divorzio o una separazione, che hanno un rapporto conflittuale con i figli adolescenti, oppure a donne che hanno subito violenze (quest’ultima casistica viene trattata in collaborazione con il Centro Antiviolenza ISV). L’associazione può essere contattata tramite il sito web o la pagina Facebook.

SIAMA collabora con AMALi (Auto Mutuo Aiuto Liguria), l’ente che coordina le realtà regionali, oltre ad aver stipulato protocolli d’intesa con i Comuni e le Asl. Accanto all’attività principale, sono presenti anche corsi di formazione e aggiornamento per coloro che sono interessati a coordinare i gruppi.

L’intervista completa alla presidentessa Bottino nel video-servizio a inizio articolo.