cave canem gianmarco parodi

Dove nasce l’ispirazione per questo nuovo romanzo e da che punto riprende la storia di quella che sarà una trilogia?

A volte – e mi capita sempre più spesso – quando fai una promessa a una storia, quella non se lo dimentica. Nemmeno se passano dieci anni. Al mio romanzo d’esordio avevo promesso, sognando, che fosse il primo capitolo di una trilogia. Poi negli anni sono finito per accantonare il progetto. Un po’ per paura di non saper cosa scrivere, un po’ per mia evoluzione in altre direzioni. Ma come ti ho detto, le storie non dimenticano e appena possono ti chiedono il conto. 

La prima idea di Cave Canem nasce da una bozza molto vecchia, soprattutto la parte storica. Mentre il resto ha preso vita soprattutto nei mesi del blocco. Essendo un libro anche indipendente dal fratello maggiore, la storia si aggancia in un modo particolare non alla trama del precedente ma a un lembo della mia autobiografia, ovvero: inizia nel 2010, e il protagonista sta andando a Triora a presentare per la prima volta il suo romanzo: Tria Ora…

Qualche accenno sulla storia?

Ho lavorato come mi piace di più, frammentando e piegando il piano temporale. Troverete il filone principale dove il protagonista è a Triora nel presente, incapace e insicuro, con le sue copie del libro in mano la notte prima della presentazione durante la grande festa di Strigora, e poi altri due filoni nel passato. Tutto si innesca e si compenetra. Si vedrà una Triora pre-inquisizione e una Triora in cui il processo alle streghe sta per essere scoperto, dopo essere stato insabbiato per secoli. Ovvio che il protagonista quella presentazione non arriverà mai a farla, se no che gusto c’è?

Quando sarà disponibile e dove sarà reperibile?

La prima tiratura sarà molto limitata e preziosa, forse sarà anche numerata.

Le prime copie saranno riservate a chi l’ha prenotato tramite la pagina Facebook “Tria Ora” e le altre saranno presenti alle presentazioni. La prima si svolgerà proprio a Triora, nella piazza della Collegiata (luogo cardine per la vicenda di questo romanzo) alle 17.30 il 14 agosto… segnatevelo! Seguirà una seconda bella presentazione sempre in Valle Argentina, a Badalucco, il 21 agosto alle 19.

Solo alcune copie saranno distribuite a pochissime librerie sul territorio da Ventimiglia a Genova: la lista la pubblicherò sulle mie pagine “Gianmarco Parodi” e “Tria Ora”.

Dopo agosto sarà invece distribuita una seconda tiratura, classica e non limitata, a tutte le librerie (se non presente potrà essere ordinato da tutta Italia) e online sulle piattaforme Amazon etc.

Aggiungo qualcosa io:

Come autore Cave Canem mi insegna che non si abbandona mai un progetto, anche se ambizioso, o almeno è lui che se è ambizioso non abbandona te. Ho ritrovato la forza narrativa che avevo un tempo, ma con la tecnica di oggi. Un bel viaggio.