video
play-rounded-outline
07:25

Ammonterebbe a oltre 400mila euro la cifra per “correggere” i lavori del belvedere della rotonda di Sant’Ampelio, uno dei simboli di Bordighera, e rendere così fruibili, secondo il CTU, i locali sottostanti.

Sull’argomento sono intervenuti ai nostri microfoni il sindaco Vittorio Ingenito e l’ex primo cittadino, oggi consigliere di minoranza, Giacomo Pallanca.

“Il Comune attenderà l’esito del procedimento civile e porterà avanti un dialogo con la società Amarea e con il ristoratore per valutare tutte le alternative percorribili – dichiara il sindaco Ingenito. – Ci sono, dalla perizia depositata dal CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio n.d.r.), delle discordanze evidenti rispetto alla perizia depositata dal nostro CTP (Consulente Tecnico di Parte), e appare quindi necessario andare ad approfondire tutte queste differenze. Se dovessero emergere delle responsabilità dei tecnici è evidente che l’amministrazione andrà a individuarle perché è nell’interesse dei cittadini che hanno finanziato questa opera importante per la città”.

“Se ne discute da quando la mia amministrazione, nel 2016, incominciò i lavori della rotonda – dichiara il consigliere Pallanca. – Emersero delle situazioni che portarono la mia amministrazione a richiedere una relazione da parte dei tecnici incaricati della progettazione dei lavori, proprio perché c’erano delle situazioni poco chiare. I tecnici hanno confermato che tutto andava bene. Il problema è che, anziché tentare un momento di confronto con il locatore per trovare una situazione, c’è stato un muro contro muro. Ora abbiamo una struttura provvisoria qua davanti, è stata fatta un’ordinanza di demolizione perché il collaudo e i lavori erano terminati. Ora con questa perizia il CTU dice che ci sono delle situazioni che non permetterebbero al locatore di rientrare. Il 20 ottobre scade il termine dell’ordinanza, è il momento di mettere da parte le posizioni personali. Ora – conclude – è il momento di trovare una soluzione”.

Oggi a palazzo Garnier, alle ore 13.30, il sindaco Ingenito ha fissato un confronto con la minoranza, mentre alle 14.30 è attesa la conferenza dei capigruppo.