Casinò, la lotta alle fake news nella tragedia moderna de 'Il Penitente'
play-rounded-outline
02:44

Dopo cinque acclamati successi, ieri sera gran finale per la stagione teatrale del Casinò di Sanremo, con la Prima Nazionale de ‘Il Penitente’, portato in scena da Luca Barbareschi e Lunetta Savino, accompagnati da Massimo Reale e Duccio Camerini.

Con la regia e traduzione dello stesso Barbareschi, ‘Il Penitente’ è l’ultimo testo composto nel 2016 per il teatro dal drammaturgo statunitense David Mamet.

Una tragedia moderna, che vede un uomo imprigionato in una gogna mediatica e giudiziaria, una lotta alle fake news e una descrizione dell’inquietante panorama di una società alterata nei suoi equilibri.

Con l’ingresso di Lunetta Savino che interpreta Kath, la moglie di Charles, inizia lo spettacolo.

Charles, noto psichiatra si trova ad affrontare una profonda crisi professionale e morale quando rifiuta di testimoniare in tribunale a favore di un paziente, accusato di avere compiuto una strage. Ad aggravare la situazione anche un sospetto di omofobia. Ecco che Charles viene sbattuto in prima pagina diventando lui il nuovo colpevole e ritrovandosi imprigionato in una vera e propria gogna mediatica.

Da qui inizia la demolizione sociale di Charles, discesa che influirà inevitabilmente anche sul suo matrimonio.

Uno spettacolo che fa riflettere, che racconta ad un pubblico attento e coinvolto, l’influenza della stampa, la strumentalizzazione della legge e l’inutilità della psichiatria. Otto atti di confronto tra marito e moglie, pubblica accusa e avvocato, una lotta tra i quattro che culmina con un finale a sorpresa.