Domani, 23 maggio, ai Martedì Letterari del Casinò di Sanremo, alle ore 16.30, Riccardo Nencini presenta l’opera “Solo” (Mondadori), vincitrice del premio letterario internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria-Narrativa e il saggio “Il fuoco dentro Oriana a Firenze” (Mario Pagliai Editore). Partecipa con Marzia Taruffi il dott. Carlo Sburlati, giornalista e saggista. L’ingresso è libero.

Giacomo Matteotti è stato il primo vero antagonista di Mussolini, ed è stato il fantasma che ha aleggiato sul fascismo per tutta la durata della dittatura.

“Solo”

In “Solo” Riccardo Nencini ricostruisce in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell’uomo politico e la creatività dell’intellettuale e narratore, la vita di questo grande eroe italiano: l’infanzia, le prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito socialista, e i giorni drammatici della durissima opposizione al fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita. Il risultato è un romanzo di ampio respiro, epico e struggente, che ci restituisce il ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della nostra storia, e di un uomo coraggioso e solo, come tutti i grandi eroi.

“Il fuoco dentro Oriana Fallaci a Firenze”

“Firenze brucia. E io l’ho perdutamente amata…” Un grido di dolore lancinante l’urlo di Oriana verso la sua città: nel privilegio della nascita sull’Arno, nel legame solido, profondo e passionale, pian piano fa breccia la delusione. “Firenze è una matrigna con i suoi figli migliori. Guarda il poeta…” La rottura è nell’aria. Prima di morire diventerà insanabile. La sua patria è l’Oltrarno. Lì si è fatta donna, cresciuta dalla fame e dalla guerra. Lì ha scoperto il coraggio, il tradimento, la paura. Lì ha scoperto il soldato che sarebbe diventata. Lì vuol vivere i giorni che le restano. La storia di un amore tradito ricostruita da Riccardo Nencini, che le fu accanto fino alla morte.

Biografia

Riccardo Nencini è nato a Barberino di Mugello nel 1959. È autore di diversi saggi e romanzi tra cui Il giallo e il rosa (Premio Selezione Bancarella Sport, Giunti, 1998), L’imperfetto assoluto (finalista al Premio Acqui Storia, Mauro Pagliai editore, 2009), Il fuoco dentro. Oriana e Firenze (Mauro Pagliai editore, 2016), Dopo l’apocalisse. Ipotesi per una rinascita (con Franco Cardini, La Vela, 2020). Venerdì 26 maggio, ore 18.00, incontro con Paola Mastrocola con “La memoria del cielo” (Rizzoli). Partecipa lo Zonta Sanremo.