Casinò di Sanremo, prosegue il Festival della Legalità. Pradella: "Iniziativa importante per i nostri giovani"
play-rounded-outline
04:36

Continua con successo la quinta edizione del Festival della Legalità che in questi giorni sta animando l’offerta del Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

Oggi, seconda giornata della manifestazione, è intervenuta il procuratore aggiunto di Imperia, Grazia Pradella: “Credo che di legalità non se ne parli mai abbastanza. Sono assolutamente convinta che le iniziative che coinvolgono i giovani siano utili per loro, ma anche per noi: noi adulti, noi società civile, noi genitori.”

Gli appuntamenti in programma si dividono tra la mattina, dedicati alle scolaresche di Sanremo, e il pomeriggio, aperti al pubblico.

“Andando a parlare nelle scuole ho trovato tanti ragazzi entusiasti, brillanti e molto motivati,” aggiunte il procuratore.

Nel corso della mattinata è stato anche presentato l’ultimo libro di Umberto Mondini dal titolo ‘La licenza del sergente’, uno spunto per parlare di mafia. “Un romanzo che si svolge a Palermo. Il protagonista, il sergente Musumeci, prende cinque giorni di licenza per indagare sulla morte della sorella che scoprirà essere un delitto di mafia,” racconta l’autore.

Nel servizio di Riviera Time le interviste ai protagonisti del Festival della Legalità, tra questi anche il cantautore sanremese Christian Gullone e l’attrice sanremese Valentina Di Donna.

——

Gli appuntamenti dell’ultima giornata – Mercoledì 27 febbraio

Mattina
10.30 LA ZERO (cantautrice): “NINA è BRAVA”
10.45 ”Italiani brava gente, si dice. Ma è sempre stato così? Un viaggio a ritroso nella storia d’Italia per capire e scoprire cosa successe nel nostro paese all’indomani della promulgazione delle leggi razziali nel settembre del 1938, tra indifferenza e complicità”. ( teatro gratuito per le scuole)

ore 15.30  Christian G. (cantautore)
a seguire: Jo Garuti presenta il libro: “In  nome del figlio. Saveria Antiochia Una madre contro la Mafia” (Melampo Editore) Partecipa Alessandro Antiochia, e l’attrice Loredana Martinez che leggerà passi scelti del libro.

 

ore 16.30  Valentina Di Donna (attrice)
“ci sono loro, ma ci siamo anche noi!”
a seguire: Fabio Balocco presenta il libro: “Il  Mare privato” (Altreconomia), Donatella Alfonso presenta il libro: “Uccidete Guido Rossa. Vita e morte dell’uomo che si oppose alle Br e cambiò il futuro dell’Italia” (Castelvecchi)