[beevideoplayersingle videourl=”https://vimeo.com/263872257″]Continuano i controlli delle case vacanze e degli appartamenti ad uso turistico da parte della Polizia Municipale, i quali vengono effettuati esaminando i tanti annunci che si trovano su internet e incrociando i dati con l’elenco fornito dalla Regione Liguria, nonché con quello delle strutture censite on line messo a disposizione da Federalberghi nazionale.

In particolare, durante il weekend di Pasqua, le infrazioni rilevate hanno raggiunto il 10%. L’intento è contrastare le irregolarità alla Legge regionale n. 32 del 12 novembre 2014, inerente alla mancata comunicazione alla Regione e al Comune.

L’assessore comunale Barbara Biale e il consigliere comunale Giuseppe Faraldi, incaricato dal sindaco Alberto Biancheri ad occuparsi della materia, commentano: “Un ringraziamento doveroso al Corpo di Polizia Municipale che, come già accaduto durante l’ultima edizione del Festival, ha nuovamente incentivato i controlli in un periodo di maggiore affluenza come quello pasquale. Le case vacanze offrono una diversificazione importante dell’offerta turistica ma devono muoversi nella legalità, rispettando tutte le norme previste e rispondendo così anche alle esigenze di sicurezza. I controlli continueranno per tutto l’anno”.

A tal proposito si ricorda ai proprietari d’immobili che intendono avviare l’attività di affittacamere, bed & breakfast, case e appartamenti per vacanza, che il facsimile della documentazione necessaria per mettersi in regola è scaricabile direttamente del sito della Regione Liguria e che la sanzione minima (pagamento ridotto nei 60 giorni) è di 2 mila euro.