video
play-rounded-outline
05:24

Riviera Time vi porta a Ospedaletti per scoprire i tesori di Casa e Collezione Laura. Ad accoglierci è il curatore della casa Manuel Scagliola. Appena varcata la soglia è stato come entrare in un altro mondo, a partire dalle due lussuose e scintillanti auto d’epoca entrambe degli anni ’50.

“I signori Laura, entrambi originari di Sanremo svolsero studi artistici all’accademia delle Belle Arti, prima a Genova e poi a Torino – afferma Manuel Scagliola. – Si avvicinarono al mondo dell’antiquariato per puro caso, ma divenne la loro professione. Il signor Laura diceva spesso che faceva l’antiquario per permettersi gli oggetti che gli interessavano di più. Nel corso degli anni comprarono una immensa quantità di oggetti che allestirono in questa villa acquistata nel 1953. Originariamente era una chiesa Anglicana semi distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Trasformarono le rovine della chiesa nella loro villa, ma nel corso degli anni la collezione divenne così estesa che dovettero comprare anche l’edificio adiacente. Ad oggi casa Laura conta trenta stanze, allestite con oggetti provenienti da tutto il mondo”.

“Nel 2001 Casa Laura è stata donata di comune accordo dai coniugi, al FAI – conclude Scagliola – perché non avendo figli hanno voluto che la collezione rimanesse integra. Dopo la scomparsa della signora Laura nel 2021, il FAI ha deciso di aprire al pubblico la villa, chi lo desidera in questo modo potrà ammirare i 6.000 oggetti provenienti da tutto il mondo”.

Per visitare Casa e Collezione Laura è obbligatorio prenotare la visita guidata direttamente sul sito www.faicasalaura.it.

Le immagini della Collezione e l’intervista a Manuel Scagliola nel video servizio a inizio articolo.