Carri Fioriti, arrivati a Sanremo i conduttori di Linea Verde Daniela Ferolla e Giuseppe Calabrese: tutto pronto per domenica
play-rounded-outline
02:25

Tutto pronto per domenica 10 marzo con il tradizionale Corso Fiorito a Sanremo.

Alle 12.20 il programma “Linea Verde” sarà in diretta su Rai Uno con una puntata speciale per seguire la manifestazione “Sanremo in fiore”, la storica e famosa sfilata di carri allegorici della città ligure.

Oggi sono arrivati in città i due conduttori del programma, Daniela Ferolla e Giuseppe Calabrese che hanno incontrato il sindaco Alberto Biancheri e gli assessori Marco Sarlo e Barbara Biale al Museo del Fiore.

La rappresentazione artistica dei carri quest’anno è incentrata sul tema della salvaguardia ambientale e sul ‘racconto’ del Santuario Pelagos, il Santuario dei Cetacei, situato proprio nello specchio di mare antistante Sanremo: un’area marina protetta tra Liguria, Sardegna, Toscana e Francia le cui acque, grazie alle particolari condizioni fisico-chimiche e alla circolazione delle correnti, la rendono una delle zone più ricche di vita e di specie marine – soprattutto mammiferi – del Mediterraneo.

Ciascuno dei 14 paesi del circondario di Sanremo, borghi marini o pedemontani – preceduti da un’esibizione della Banda della Marina Militare – rappresenteranno, con le loro composizioni floreali a bordo dei carri, una delle dimensioni d’attività del Santuario. Alcuni hanno scelto temi a sfondo scientifico, altri legati alle specie zoologiche, altri ancora celebreranno l’opera di conservazione dell’ambiente messa in atto dall’uomo e, in particolare, quella esercitata dalla Guardia Costiera.

Daniela Ferolla torna entusiasta a Sanremo in questa giornata di festa, musica e colori: “Tornare qui è sempre bello, sopratutto per chi fa il nostro mestiere, torno volentieri. Mi aspetto molto coinvolgimento del pubblico e quest’anno, forse, abbiamo anche la collaborazione del meteo”, commenta scherzando. Lo scorso anno infatti il tempo non è stato molto clemente e la giornata era uggiosa. Quest’anno invece ci si aspetta un bel sole.

Sarà invece una prima volta quella di Giuseppe Calabrese che commenta: “Sono molto curioso. Daniela mi ha raccontato di questa esperienza e mi ha trasferito la sua energia. Sanremo è meravigliosa, grazie per l’invito, sono molto felice”.

La sfilata sarà alternata con una postazione dove saranno raccontati i prodotti del territorio e la loro trasformazione in piatti tradizionali, grazie ad alcuni chef ospiti del programma.